TEATRO

San Marino Teatro 2024/2025


Teatro Titano | Teatro Nuovo

Tel. 0549 882452
info.istituticulturali@pa.sm
http://www.sanmarinoteatro.sm

QUANDO
6 ott 2024 21:00
29 ott 2024 21:00
12 nov 2024 21:00
19 nov 2024 21:00
23 nov 2024 21:00
27 nov 2024 21:00
5 dic 2024 21:00
14 gen 2025 21:00
21 gen 2025 21:00
31 gen 2025 21:00
2 feb 2025 21:00
11 feb 2025 21:00
12 feb 2025 21:00
2 mar 2025 21:00
8 mar 2025 21:00
12 mar 2025 21:00
15 apr 2025 21:00
25 apr 2025 21:00
4 mag 2025 21:00
8 mag 2025 21:00
San Marino Teatro 2024/2025

TEATRO TITANO

Il primo spettacolo del programma in abbonamento sarà martedì 12 novembre, sul palcoscenico una grande interprete del teatro Elena Bucci con Non sentire il male - dedicato a Eleonora Duse. Nel centenario della morte della Duse - nata nel 1858 e morta nel 1924 - Elena Bucci le dedica un’intesa performance, non celebrativa, bensì restituisce sensibilità angosce, frammenti di vita di un’attrice che fu molto di più di una stella del palcoscenico: una donna padrona di se stessa che rivoluzionò i canoni del tempo, dello stile, della femminilità.

Altro appuntamento importante perché celebra un anniversario importante i 100 anni da una storia che vale la pena di raccontare ancora: l’assassinio di Matteotti per mano fascista. Sarà Ottavia Piccolo accompagnata dai solisti dell’orchestra Multietnica di Arezzo a raccontarcelo martedì 19 novembre nello lo spettacolo Matteotti (anatomia di un fascismo). Un’opera scritta da Stefano Massini che ripercorre la tragica storia del politico socialista Giacomo Matteotti. Il dramma, attuale e potente, esplora le radici del fascismo e le sue conseguenze, offrendo una riflessione profonda e necessaria sul passato e sul presente.

Giovedì 5 dicembre la compagnia Sotterraneo sarà al Titano con L’angelo della storia - Premio Ubu 2022 come miglior spettacolo dell’anno. Quello di teatro Sotterrano è un minuzioso ed eterogeneo assortimento di aneddoti storici di epoche differenti che raccontano le contraddizioni di intere epoche, momenti paradossali. Filo rosso con l’ultima opera di Walter Benjamin, incentrata sulla figura di un angelo che, desideroso di rimediare alle catastrofi del passato, viene sospinto suo malgrado verso il futuro.

Primo spettacolo del 2025, Princesa con Vladimir Luxuria, martedì 14 gennaio. Princesa per molti è solo il titolo di una famosa canzone di De Andre’ ma è anche una persona realmente vissuta, Princesa ovvero principessa è un ragazzino che non si riconosce nel suo corpo e fin da piccolo vuole essere una ragazza. Inizia quindi un viaggio da un piccolo paesino del Brasile a delle grandi metropoli europee, ma è anche un viaggio alla ricerca costante di un’identità sessuale.

In occasione della Giornata della Memoria venerdì 31 gennaio, Paola Minaccioni in una grande prova d’attore ci racconterà una storia vera tutta al femminile Elena, la matta. Nell’ottobre del 1943 le SS Naziste rastrellano il ghetto di Roma, deportando ad Auschwitz oltre mille ebrei della comunità romana. Fra questi una donna, Elena Di Porto, che fino alla sera prima ha provato ad avvertire gli abitanti del ghetto del pericolo imminente. Nessuno però, le ha dato retta, perché Elena è la “pazza” del quartiere ebraico. Scritto dalla giornalista di Radio24, Elisabetta Fiorito, trae spunto dal libro storico del ricercatore ed archivista Gaetano Petraglia, La matta di piazza Giudìa che attraverso documenti inediti e testimonianze orali ricostruisce con precisione la vita di questa donna straordinaria.

L’appuntamento successivo sarà nella giornata della festa della donna 8 marzo, sul palcoscenico del Titano tornerà una compagnia di danza contemporanea di grande prestigio MM Contemporary Dance Company con Loves Poemes. Una serata dove si evocherà il tema dell’amore, un sentimento che porta in sé gioie, tenerezze, passione, ma anche attese, rabbia e tormenti. La danza lo interpreterà sulle musiche di Gershiwing, Rossini e Vivaldi.

Per l’ultimo appuntamento al Titano venerdì 25 aprile protagonista sarà la musica: la voce calda di Karima accompagnata dal gruppo Jazz Inc. Quinted. Le doti vocali e le raffinate tecniche vocali permettono alla bravissima Karima di muoversi con grande disinvoltura in un repertorio che spazia dal jazz al pop così come il gruppo che l’accompagna è versatile e dal linguaggio eclettico e moderno. Jazz Inc. è una formazione sempre più presente nel panorama jazzistico nazionale e ha collaborato con artisti del calibro di Mario Biondi, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, e tanti altri protagonisti del genere.

TEATRO NUOVO

Ad inaugurare il programma del teatro Nuovo mercoledì 27 novembre Kind of Miles, un’opera musicale e teatrale. Sul palcoscenico uno dei più grandi jazzisti di caratura mondiale Paolo Fresu che con la sua tromba insieme ad un ensemble di sette valenti musicisti faranno rivivere l’anima di Miles Davis ad evocare l’universo creativo e visionario dell’immenso musicista scomparso nel 1991. L’intento è di ricostruire la vita e la musica di un artista che ha segnato il novecento attraverso il racconto narrato da Fresu e la musica di Miles Davis, il suo stile inconfondibile, l’espressività fuori dal comune, il suono caldo e avvolgente della sua tromba e i leggendari assoli che ancora oggi ispirano i jazzisti di tutto il mondo.

Secondo appuntamento sarà martedì 21 gennaio con La grande magia di Eduardo De Filippo. A quarant’anni dalla scomparsa di De Filippo, Natalino Balasso e Michele Di Mauro sono i protagonisti di questa commedia nera, a tratti drammatica e misteriosa, che supera il racconto familiare e si apre a molteplici interpretazioni grazie al magico gioco della drammaturgia eduardiana. Balasso interpreta Calogero di Spelta, marito tradito, con la sua mania del controllo e la sua incapacità ad amare e di fidarsi. Un uomo che tenta disperatamente di mettere in ordine una realtà sempre più sfuggente diventa uno specchio delle sfide e delle difficoltà dell’uomo contemporaneo nell’ambito delle relazioni.

Mercoledì 12 febbraio Pirandello - Trilogia di un visionario: per i grandi capolavori senza tempo siamo davvero orgogliosi di ospitare Michele Placido uno degli attori più amati dal pubblico, un’icona del teatro. In questa Stagione celebra i suoi 50 anni di carriera portando tre opere di Pirandello: Lettere a Marta, L’uomo dal fiore in bocca e La carriola. Da protagonista di memorabili interpretazioni Placido metterà in luce il genio di Pirandello nell’affrontare la complessità della psiche umana.

ll collettivo teatrale VicoQuartoMazzini - premio Hystrio 2021 come migliore compagnia emergente - porta sul palcoscenico mercoledì 12 marzo, La Ferocia, tratto dal romanzo con cui, nel 2015, Nicola Lagioia si aggiudicò il Premio Strega. La morte misteriosa di una giovane donna scuote il microcosmo borghese e provinciale in cui vive una ricca famiglia, mandando in frantumi le loro sicurezze. Una saga famigliare in cui le colpe dei padri si specchiano nelle debolezze dei figli.

Chiude il cartellone del teatro Nuovo martedì 15 aprile Le Prènom - cena tra amici nella versione italiana di Fausto Paravidino. Una commedia scoppiettante, ricca di colpi scena e della tipica ironia della tradizione francese. Una cena fra amici quarantenni che si confrontano diventa un gioco di provocazioni e verità diventando il ritratto di una generazione tra piccole meschinità e grandi sentimenti.

SGUARDI OLTRE LA SCENA e FUORI ABBONAMENTO

Sguardi Oltre la Scena: appuntamenti domenicali fuori dal teatro e sul territorio. In scena saranno: domenica 2 marzo alla sala Montelupo, Domagnano, Mauro Pescio con Non è la storia di un eroe tratto da podcast di RaiPlay Sound Io ero il Milanese. Il racconto di un uomo che ha toccato il fondo, un uomo con cui la sfortuna si è accanita, ma da quel fondo si è rialzato per aprirsi ad un’altra possibilità. A seguire due appuntamenti musicali: il primo domenica 2 marzo nella sala teatro del centro sociale a Fiorentino, il concerto di Paolo Benvegnù dal titolo Concerto Atlantico. Paolo Benvegnù è il cantautore italiano che quest’anno è stato il vincitore del premio Tenco con E’ inutile parlare d’amore come “miglior album in assoluto” e secondo classificato come “miglior canzone” con L’Oceano feat.Brunori Sas. Seguirà domenica 6 aprile in Città di San Marino, Palazzo Graziani, un duo sammarinese con Musica nell’aria: si esibiranno Barbara Andreini e Gabriele Antonelli in un repertorio che toccherà vari generi musicali, dal pop alle colonne sonore e al cantautorato italiano.

Fuori abbonamento: martedì 29 ottobre L’Abisso di e con Davide Enia (appuntamento che riproponiamo a causa dell’interruzione dello spettacolo per maltempo nella scorsa estate). Una testimonianza toccante, un racconto profondo e attuale di una delle tragedie contemporanee, gli sbarchi sulle coste del Mediterraneo. Spettacolo vincitore di prestigiosi premi fra cui l’UBU 2019 come “miglior nuovo testo italiano”, premio Maschere del Teatro 2019 come “miglior interprete di monologo” e premio Hystrio Twitter 2019 “miglior spettacolo della Stagione”.

Domenica 2 febbraio al teatro Concordia nell’ambito di E’ BAL - Palcoscenici di danza contemporanea la compagnia Tempo favorevole mettere in scena una nuova produzione Una per tutte: Elisabetta Sirani. Lo spettacolo mette al centro le donne e si declinerà in particolare sulla figura della pittrice bolognese Elisabetta Sirani (1638-1665) un esempio luminoso per parlare di amor proprio e di difesa dei diritti in un secolo dove le donne erano subordinate agli uomini della famiglia.

Ultimo appuntamento del cartellone di San Marino Teatro sarà “una festa”, con la musica di Renzo Rubino & La Sbanda domenica 4 maggio. Il concerto sarà un luogo d’incontro e di scambio di energie. Renzo Rubino artista pop fonde la propria musica con arrangiamenti bandistici tradizionali. In questa occasione, in apertura, “dialogherà” con una formazione sammarinese la San Marino Concert Band. Una vera e propria marching band accompagnerà il pubblico da piazza Garibaldi fino al teatro Titano.

Appuntamenti collaterali: sabato 23 novembre Favole da Incubo con Roberta Bruzzone, la criminologa da sempre in prima linea contro la violenza sulle donne. A seguire domenica 8 dicembre l’ultimo spettacolo di Massimo Lopez e Tullio Solenghi Dove eravamo rimasti. Sabato 11 gennaio Avanguardia Pura con Guglielmo Scilla e Camilla Boniardi (conosciuta come Camihawke) e giovedì 8 maggio Denis Campitelli con lo spettacolo Il Primo Secondo - Racconti e musica. Sarà un’occasione per sostenere l’associazione Sclerosi Multipla di San Marino.