Logo San Marino RTV

15 ottobre 1894: scoppia l'Affaire Dreyfus

15 ott 2017
scoppia l'Affaire Dreyfus
scoppia l'Affaire Dreyfus
Un quadro sociale di disoccupazione, povertà e rischio di nuove epidemie si scontra con l'inefficienza e la corruzione delle istituzioni. La risposta di queste ultime si traduce, spesso, nella caccia allo straniero, al diverso, a una minoranza religiosa, culturale o sessuale.

Esplose in questo contesto l'affaire Dreyfus, un episodio destinato a segnare la storia politica francese ed europea, oltre a dare un nuovo e definitivo ruolo ai media e al concetto di "opinione pubblica".

Correva l'autunno del 1894 nella Francia della cosiddetta Terza Repubblica, guidata all'epoca dal primo ministro Charles Dupuy. Colpita dallo scandalo di Panama e minata da una profonda instabilità politica, la società francese reagì all'insegna del più acceso nazionalismo e di un mai sopito antisemitismo, quest'ultimo dilagante in tutt'Europa.

Questi due sentimenti ebbero libero sfogo di fronte all'accusa di spionaggio a favore della Prussia nei confronti dell'ufficiale francese Alfred Dreyfus. A condannarlo una lettera con informazioni riservate che riportava una calligrafia simile alla sua. Una prova alquanto debole dietro cui si celavano due ragioni, confermate dalla storiografia ufficiale, di tutt'altra natura: la prima è che Dreyfus era ebreo; la seconda è che era nato in Alsazia, dominio prussiano dal 1870.

Processato a porte chiuse e condannato ai lavori forzati, Dreyfus trovo nel fratello e in alcuni intellettuali degli alleati preziosi, nel formare una vasta opinione pubblica a sostegno della sua innocenza. Vero e proprio manifesto di questa battaglia fu la famosa lettera di Émile Zola, pubblicata sulla rivista letteraria Aurore e intitolata «J'accuse!», divenuta espressione comune dell'italiano per indicare un'azione di denuncia.

L'ampio clamore mediatico, che interessò la stampa europea e d'oltreoceano, contribuì a far riaprire il processo e nel 1906 a far assolvere l'ufficiale, dimostrando la colpevolezza del maggiore Ferdinand Walsin-Esterházy. Fonte d'ispirazione per il cinema (tra cui un cortometraggio muto del celebre Georges Méliès), fu il primo grande caso di cronaca internazionale e il primo esempio di come l'opinione pubblica possa fare pressione sulle istituzioni. Da esso il linguaggio giornalistico derivò l'espressione "affaire", quale sinonimo di questione di una certa urgenza o rilevanza.

Riproduzione riservata ©