Logo San Marino RTV

93°Adunata Alpini: a Rimini e San Marino attesi numeri record

Il Presidente Nazionale Sebastiano Favero incontra Podeschi in vista dell'appuntamento del 2020

di Monica Fabbri
13 set 2019
Arrivano gli Alpini
Arrivano gli Alpini

Gli Alpini sono molto più di un'associazione d'armi: sono tradizione, volontariato, valori, solidarietà. L'Emilia non dimentica il loro contributo durante il terremoto. “E' quello che abbiamo nel nostro dna” – spiega il Presidente Nazionale Sebastiano Favero - “è quello che i soci fondatori cento anni fa avevano già fissato nel loro statuto: aiuto e memoria. Per non dimenticare la nostra storia e chi per i nostri valori ha sacrificato la vita come i nostri caduti”.
Oggi Favero è salito sul Titano per incontrare il Segretario alla Cultura Marco Podeschi. Nel 2020, infatti, Rimini e San Marino ospiteranno – insieme - la 93esima adunata, preparandosi ad accogliere una manifestazione dall'enorme impatto turistico. “Un evento importantissimo per San Marino in termini di persone ed immagine – rimarca il Segretario - e che smentisce, per Podeschi, chi insinua relazioni difficili fra i due Stati: “trovo abbastanza strano non dire che ci siano ottime relazioni quando un corpo militare italiano con la propria associazione sceglie per la sua adunata questa zona e questo paese”. La data è stata fissata: sarà dall'8 al 10 maggio. L'organizzazione è complessa e in questi otto mesi San Marino e Rimini dovranno lavorare in sinergia. “E' molto importante collaborare con le realtà locali a noi vicine”. Le aspettative sono alte, “ i numeri attesi sono superiori a quelli di Milano”. Cifre, insomma, da capogiro se si pensa che quattro mesi fa il capoluogo lombardo ha registrato numeri record: circa cinquecentomila visitatori in tre giorni e oltre novantamila alpini in sfilata.
Per il Presidente Nazionale Alpini Rimini e San Marino avevano tutte le caratteristiche per poter essere scelte, e si dice convinto “che sarà una gran bella adunata”.

Nel video il Presidente Nazionale Sebastiano Favero


Riproduzione riservata ©