Logo San Marino RTV

Antenne: la mappatura del Dipartimento di sanità pubblica

11 giu 2007
Antenna
Antenna
Al momento sul Titano sono 27 i siti che emettono onde elettromagnetiche. Altri 3 sono già stati autorizzati e tra breve si procederà all’installazione degli impianti. Un sito può contenere più antenne.
La mappatura completa è stata effettuata dal Dipartimento di Sanità Pubblica che ha il compito di tenere costantemente la situazione sotto controllo. Le antenne di telefonia mobile – Gsm e Umts – non sono le uniche fonti di campi elettromagnetici. Bisogna tener conto anche dei ripetitori radiotelevisivi di Rai e San Marino RTV. Sono 7 in totale: 3 a Città.
Ma passiamo ai siti delle compagnie telefoniche. Quelli della Telecom sono 8: 3 a Serravalle, gli altri ripartiti tra i vari Castelli. Poi, dal 2006, l’arrivo della San Marino Telecom. Al momento si serve di 12 impianti, con una particolare concentrazione a Città e Serravall,, ma nel prossimo futuro saranno attivati 3 nuovi siti a Ventoso, Fiorentino e Chiesanuova.
Infine le zone del territorio dove maggiore è la densità di ripetitori. Alcune sono nel Castello di Città: come l’area della Prima Torre e quella dell’Ufficio del Turismo. Anche a Serravalle tante antenne, ma distribuite in modo più omogeneo.

Riproduzione riservata ©