Logo San Marino RTV

Capodanno 2017 tra influenza, pronto soccorso e festeggiamenti al freddo

30 dic 2016
Capodanno 2017: sempre più influenzati al pronto soccorso e festeggiamenti glaciali
Capodanno 2017: sempre più influenzati al pronto soccorso e festeggiamenti glaciali - Un Capodanno a letto con l'influenza e, per i fortunati che potranno uscire, temperature glaciali ne...
Nelle ore di passaggio tra il vecchio e il nuovo anno i brividi non saranno solo quelli dovuti ai brindisi di buon augurio. Questo sarà un Capodanno di influenza e freddo.

I dati del pronto soccorso di San Marino parlano chiaro: da inizio dicembre, ogni giorno, il numero degli utenti è aumentato, tra il +40 e il +50% rispetto alla media. Tra questi nuovi accessi, 3 pazienti su 4 arrivano all'ospedale perché colpiti da influenza, come ha spiegato il direttore del pronto soccorso, Antonio Morri. I disturbi vanno dalla febbre ai problemi gastrointestinali. In sala d'attesa, nei giorni delle feste, soprattutto anziani. Ad ammalarsi, comunque, sono state tutte le fasce d'età.

In Italia, solo nella settimana di Natale, dal 19 al 25 dicembre, si calcola che siano state quasi mezzo milione le persone a letto, con pronto soccorso affollati. Un po' meglio andrà per i fortunati che potranno uscire e festeggiare in piazza. Secondo Marco Biordi, del sito web Meteo.sm, ci attendono giorni freddi ma nella media del periodo.

Mauro Torresi

Nel servizio, le previsioni del meteorologo Marco Biordi

Riproduzione riservata ©