Partono i lavori di ristrutturazione del Centro Sanitario di Borgo Maggiore, al piano primo dell' “Ex-International”. L’intervento di ristrutturazione prevede la sostituzione degli infissi con nuovi serramenti a taglio termico, predisposti per un successivo intervento di efficientamento energetico dell’involucro edilizio dell’intero fabbricato; la demolizione di tutte le partizioni interne e la costruzione di nuovi tramezzi di gesso cartonato secondo un nuovo layout; la riqualificazione delle finiture interne e degli impianti elettrico e meccanico; la realizzazione di un impianto di ventilazione meccanizzata con recuperatori di calore per consentire il ricambio d’aria.
Inoltre è previsto l’ampliamento per la realizzazione di una zona filtro di ingresso-uscita, a pressione positiva, per ridurre il consumo energetico in regime invernale ed estivo e consentire all’utenza “sensibile” di attendere le procedure di sanificazione straordinaria in un ambiente climatizzato e protetto.
Questa zona sarà protetta da una pensilina e da infissi vetrati. separata dall'ingresso riservato al personale e al carico-scarico delle merci. Si amplia la sala d’attesa, che avrà una ulteriore uscita di sicurezza
Lavori che costeranno circa 800.000 euro. “Il centro sanitario di Borgo Maggiore - spiega il direttore AASPL Giuliana Barulli - non rispondeva ai requisiti sanitari ed organizzativi del servizio di medicina territoriale, anche alla luce della pandemia di Covid-19 che ha richiesto una revisione generale degli standard spaziali, dei percorsi e della logistica. Indicativamente i lavori dureranno un anno ed è prevista la riapertura del Centro Sanitario, salvo imprevisti, a fine 2025. Temporaneamente gli ambulatori di Borgo Maggiore sono situati all’interno dell’Ospedale di Stato".
È in corso anche la progettazione del nuovo Centro Sanitario di Murata, con demolizione e ricostruzione in conformità alle nuove normative antisismiche e antincendio.