Logo San Marino RTV

Certificati di esistenza in vita: dopo Rimini, non saranno un obbligo neppure per i pensionati corianesi

Riguarda circa 200 cittadini corianesi,

20 nov 2024
Certificati di esistenza in vita: dopo Rimini, non saranno un obbligo neppure per i pensionati corianesi

A partire da dicembre 2024, i titolari di pensione erogata dall’ISS e residenti nel Comune di Coriano, non saranno più tenuti a inviare o consegnare il certificato di esistenza in vita all’Ufficio Pensioni dell’Istituto. Non sarà inoltre necessario recarsi fisicamente agli sportelli del comune di Coriano perché saranno gli stessi uffici a scambiarsi reciprocamente dati e informazioni richiesti. Si allarga lo scambio informativo, dunque, che ha già coinvolto lo scorso maggio, i frontalieri pensionati residenti a Rimini.

Questa modifica, giunta a seguito dell’accordo tra L'Istituto di Sicurezza Sociale di San Marino e il Comune di Coriano, è stata votata all’unanimità in Consiglio Comunale,  ed è resa possibile grazie a una procedura informatica già testata tra gli uffici pubblici e che elimina così l’onere per i pensionati di richiedere il certificato e spedirlo all’Ente sammarinese. Per ulteriori informazioni, si può contattare l’Ufficio Pensioni ISS, al numero 0549 994427.

"Questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo verso la modernizzazione dei nostri servizi e testimonia il nostro impegno costante nel migliorare l’esperienza dei pensionati ISS – afferma il Segretario di Stato con delega alla Previdenza Stefano Canti -. Ridurre le procedure burocratiche è fondamentale per garantire un’assistenza più efficace e tempestiva a chi ha dedicato la propria vita al lavoro".

“Semplificare la vita dei cittadini, in questo caso delle persone più anziane, evitando file agli uffici comunali senza il bisogno di recarvisi fisicamente – dichiara il Sindaco di Coriano con delega ai Servizi demografici, Gianluca Ugolini - è il primo importante beneficio scaturito dalla approvazione di questa convenzione. Riguarda circa 200 cittadini corianesi,

"Voglio ringraziare il responsabile e tutti i collaboratori dell’Ufficio Prestazioni Economiche che hanno reso possibile questo accordo– dichiara Marcello Forcellini, Direttore Amministrativo dell’ISS -. La collaborazione tra le nostre istituzioni ed Enti dimostra come l’innovazione tecnologica possa portare benefici concreti ai cittadini, semplificando le pratiche quotidiane e migliorando l’efficienza dei servizi".





Riproduzione riservata ©