Il Covid riprende la sua corsa in alcune regioni italiane, una manciata di casi anche sul Titano nelle ultime settimane. Covid ma anche virus respiratori minori, lunghe influenze, tosse e raffreddori, oltre a polmoniti ospedalizzate con ricoveri brevi. La stagione, con i primi forti caldi, è iniziata dunque sotto l'insegna dei malanni estivi. E in questo quadro di monitoraggio continuo, si fa spazio anche l'ultimo report COSI_Covid (2021-2023), indagine Oms Regione Europa sull'impatto della pandemia nella routine quotidiana e nei comportamenti dei bambini in età scolare primaria, dai 7 ai 9 anni. Nella rosa dei 17 Paesi campione, San Marino c'è.
L'analisi dell'Authority Sanitaria si concentra su alcuni elementi di rilievo. Come ad esempio il fatto che i bambini sammarinesi siano tra quelli che faticano maggiormente ad addormentarsi nei giorni feriali, la situazIone migliora nel week-end. L'esatto contrario invece per i giovani uzbeki.
San Marino, con oltre il 60%, figura poi tra gli Stati membri con la più alta percentuale, nel periodo di riferimento, di bambini con il Covid tenuti in isolamento a casa dai genitori anch'essi affetti dal virus. E il dato sulle abitudini alimentari registra un aumento considerevole nel consumo di dolci: San Marino svetta insieme a Malta e Cipro.
Nel video l'intervista a Claudio Muccioli, Dirigente Authority Sanitaria.