Logo San Marino RTV

A dicembre solo 71 casi di influenza

23 dic 2013
A dicembre solo 71 casi di influenzaA dicembre solo 71 casi di influenza
A dicembre solo 71 casi di influenza - Pochi finora i casi di influenza a San Marino. Il picco – secondo il Direttore delle Cure Primarie,...
Pochi finora i casi di influenza a San Marino. Il picco – secondo il Direttore delle Cure Primarie, il dottor Tiziano Bugli – si raggiungerà tra la seconda e la terza settimana di febbraio.

I 19 medici di base “sentinella” dell'Istituto Sicurezza Sociale hanno segnalato 71 casi di sindrome influenzale in dicembre. La A/H3N2 – questo il nome dell'influenza di quest'anno – ha quindi finora colpito settimanalmente, circa una persona su 1000.
A febbraio – riferisce il Direttore delle Cure Primarie Iss , il dottor Tiziano Bugli – la casistica potrebbe salire fino ad 8/10 casi su 1000. Il virus di quest'anno non è particolarmente aggressivo e quindi è improbabile che si raggiungano livelli come nel 2004/2005 quando mise a letto con la febbre 14 sammarinesi su 1000.
1807 gli adulti che finora hanno scelto di vaccinarsi, 16 vaccini invece sono stati somministrati in età pediatrica.
Il dottor Bugli consiglia il vaccino alle categorie a rischio, in particolare ai soggetti con bronchiti croniche, ai diabetici, ai cardiopatici e a chi soffre di malattie immunitarie o di insufficienza renale.
E – sottolinea Bugli – “si fa ancora in tempo a vaccinarsi”.
Ma piu' dell'influenza finora ha colpito la cosiddetta “para-influenza” e cioè la sindrome virale delle vie respiratorie che dall'inizio di dicembre ha mandato dal medico di base circa 240 persone.

Riproduzione riservata ©