Il cambiamento climatico è sotto gli occhi di tutti e il tempo per trovare soluzioni è sempre minore. Nella terza giornata di Ecomondo focus sul futuro energetico che passa dalle fonti sostenibili.
"La prima fonte sostenibile - afferma Dario Di Santo, presidente federazione Italiana per l'uso razionale dell'energia - è quella dell'efficienza energetica. Poi è chiaro che una volta che abbiamo ridotto la domanda di energia dobbiamo anche riuscire a produrla bene. Oggi abbiamo tante soluzioni a disposizione, il fotovoltaico è forse quella di cui si parla di più ma poi ovviamente abbiamo anche tutte le altre rinnovabili: l'eolico, su cui si sta ragionando molto anche sull'andare offshore, e le biomasse di vario genere, quindi biogas e biocombustibili".
"Ora a livello di mitigazione del cambiamento climatico - aggiunge - è chiaro che è richiesto uno sforzo globale, se si muove solo l'Italia o solo l'Europa non andiamo lontano e il risultato pratico è che le emissioni ed i problemi aumentano. L'Europa è sempre stata, da questo punto di vista, un leader e l'Italia è stata fra i paesi leader all'interno dell'Unione Europea e quindi dobbiamo continuare a svolgere questo ruolo".
Anche San Marino deve puntare sempre di più alle energie rinnovabili, come si sta già facendo con il fotovoltaico, creando una cultura della sostenibilità: "San Marino è già partito con un progetto di rinnovabili e fotovoltaico importante - evidenzia Gabriele Geminiani, ideatore San Marino Green Festival - quello che adesso manca è proprio la cultura di base della sostenibilità".
Nel servizio l'intervista a Dario Di Santo (Presidente FIRE) e Gabriele Geminiani (San Marino Green Festival)