Logo San Marino RTV

ECSO: Padroni del proprio tempo e della propria vita

25 gen 2012
ECSO: Padroni del proprio tempo e della propria vita
ECSO: Padroni del proprio tempo e della propria vita
Quando le cose cominciano a farsi difficili, quando i tempi cambiano, ci ritroviamo tutto d’un tratto impreparati, ma solo perché non ci rendiamo conto che nulla accade mai tutto d’un tratto se non un incidente o un disgrazia! Un’azienda non fallisce tutto d’un tratto... Una coppia non si separa tutto d’un tratto... Lo Stato stesso non si ritrova devastato economicamente tutto d’un tratto! Ben quaranta anni fa Celentano cantava: “La benzina ogni giorno costa sempre di più e la lira cede e precipita giù…svalutation, svalutation. Cambiando i governi niente cambia lassù, c'è un buco nello Stato dove i soldi van giù…svalutation, svalutation!”. Ecco quindi che quando qualcosa ci coglie tutto d’un tratto è solo perché noi eravamo…Distratti! E come conseguenza adesso siamo impreparati. Non lasciamo che ci distraggano, impariamo ad investire su noi stessi e la principale risorsa per l’investimento è il nostro Tempo. Non sprechiamo il nostro tempo. Per quanto a lungo si possa vivere sarà sempre e comunque molto breve la nostra Vita. Il tempo è la nostra principale risorsa per esempio per coltivare un rapporto. Quanto squallido sta diventando il nostro conformismo? Comunichiamo via sms o mail per fare in fretta e ritrovarci comunque sempre senza tempo, ricordate? La maggioranza ti fa gli auguri per le feste a pacchetto di contatti, niente di più squalificante ed impersonale. Incontrasi, vedersi, scambiarsi il calore umano, è diventata ormai una cultura rara di un ristretto gruppo di persone che ancora rifiuta di cadere nello squallido conformismo sociale.
Impariamo ad investire il tempo! Come ogni cosa preziosa il Tempo lo possiamo sprecare, spendere ed investire ed ognuna di queste cose…non è soggettiva! Sprecare tempo è facendo qualsiasi cosa mettendoci più tempo di quanto noi si sappia fare. Il tempo in eccesso è di fatto stato sprecato. Non è servito a niente. Spendere tempo è facendo qualsiasi cosa in cui il tempo che ci mettiamo è esattamente proporzionale a quello che prendiamo, per esempio guardare una partita di calcio ci costerà 90 minuti ed otterremo per 90 minuti di adrenalina. Quando il rapporto è paritetico è spendere tempo.
Investire tempo è quando facciamo qualcosa in un lasso di tempo, ma che poi dura per più tempo, come per esempio imparare una lingua straniera. Non è importante se ci mettiamo uno o due anni, una volta appresa resterà per sempre con noi. Questo è investire il tempo! Un’arte che solo poche persone hanno scelto di acquisire poiché porta con se la responsabilità (abilità di rispondere) di come investirlo. La moltitudine preferisce non pensarci e adagiarsi davanti alla televisione piuttosto che davanti al computer o a qualche video gioco, tanto “vedrai che le cose si aggiustano”. Non lasciate che questo accada a voi. Siate diversi dalla moltitudine! Investite Tempo su voi stessi, sviluppando nuove capacità, acquisendo nuovi punti di vista, essendo ogni giorno un po’ meglio di ieri. Investite 2 giorni della vostra vita per conoscere punti di vista differenti, punti di vista che possono rendervi più responsabili della vostra vita.

Riproduzione riservata ©