Arriva dalla dinamica Silicon Valley il gruppo di esecutive manager che ha seguito oggi il seminario su innovazione e sviluppo al Centro Congresso Kursaal organizzato dalla Segreteria all'Industria.
"San Marino è un luogo che offre non solo opportunità per quanto riguarda gli investimenti grazie anche la normativa la dinamicità nel contesto internazionale - spiega il professor Dave Anilkumar, advisor per la space economy - ma soprattutto offre delle opportunità di scambio per i ragazzi e per le imprese e sicuramente mette le basi per un ponte più fattivo tra Silicon Valley e il Titano".
Organizzato dalla Segreteria all'Industria, questo focus, a professionisti di aziende americane che stanno svolgendo il loro Executive MBA alla California State University East Bay è nato grazie al collegamento con il professor Dave Anilukmar, advisor per la space economy.
Il panel è stata l'occasione per raccontare il percorso di San Marino negli ultimi 20 anni, il suo adeguamento ai più prestigiosi standard internazionali e la sua nuova identità economica che punta su ricerca e sviluppo.
"Le politiche portate avanti evidentemente stanno portando anche un’immagine a livello internazionale di un certo tipo - commenta il Segretario all'Industria Fabio Righi - e che poi inevitabilmente riporta degli sviluppi molto concreti sul territorio. Questo vuol dire anche opportunità per i nostri giovani di interazioni con Università fuori dai confini e attrazione di investimenti da nuove realtà".
San Marino è un ecosistema completo in cui ogni soluzione ha degli effetti nazionali sia che riguardi formazione, impresa, innovazione.
"San Marino è un paese piccolo - continua Raj Shea, professore Management California State University East Bay - ma molto attrattivo per gli investimenti".
E a proposito di investimenti una delle più prestigiose Holding italiane nel settore dell'aviazione, AvioEnergy, apre i suoi uffici sul Titano. Leader nel mondo in ricerca e innovazione tecnologica per le energie rinnovabili e per i sistemi di generazione elettrica a bordo dei velivoli si insedierà in Repubblica.
"Non voglio nemmeno parlare solo e sempre di space economy perché sembra qualcosa di estremamente circoscritto - conclude il Segretario Righi- .In realtà tocca tutti i settori dell’economia, tocca tutti i settori dei quali le nostre piccole e medie imprese si stanno occupando. Certamente ci sarà un focus su questo perché sarà il volano dell’economia del futuro".