La comunità ricorda Luigi Negri, già vescovo di San Marino-Montefeltro, con una giornata di studi al Teatro Nuovo di Dogana. Sul palco, nella giornata di sabato 25 novembre, personalità del mondo cristiano e della politica, nell'evento organizzato dal Centro Giovanni Paolo II. Filo conduttore il "lascito umano, culturale ed ecclesiale" di monsignor Negri. "Fede, ragione, missione" le parole chiave.
Tra i diversi protagonisti: il cardinale Gerhard Ludwig Muller, prefetto emerito della Congregazione della Dottrina della Fede, Alfredo Mantovano, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, ma anche Rocco Buttiglione per la Pontificia Accademia delle Scienze Sociali e monsignor Giampaolo Crepaldi, arcivescovo emerito di Trieste.
"E' stato un personaggio di grande profilo a livello intellettuale, spirituale e per la Chiesa", ha affermato il cardinale Muller. "Non era un ideologo - ha ricordato Buttiglione - ma uno che cercava di incontrare il desiderio del cuore della persona che aveva davanti".
Negri è stato protagonista di eventi importanti per il territorio, come la visita di Papa Benedetto XVI nel 2011. In parallelo il suo apporto sul piano della laicità, per la cultura e sul fronte economico. Legame con il Montefeltro che rimarrà nel futuro: annunciato il trasferimento della salma nella cripta del Duomo di San Leo, luogo a lui caro. “E' stato un maestro per tanti”, ha detto il sottosegretario Mantovano dal palco.
Nel video le interviste a Gerhard Ludwig Muller (prefetto emerito della Congregazione della Dottrina della Fede), Rocco Buttiglione (Pontificia Accademia delle Scienze Sociali) e Marco Ferrini (direttore Centro Giovanni Paolo II)