Logo San Marino RTV

Festa del 1° maggio a Serravalle: “Conoscersi e ri-conoscersi”

29 apr 2014
Festa del 1° maggio a Serravalle: Conoscersi e ri-conoscersi”
Festa del 1° maggio a Serravalle: Conoscersi e ri-conoscersi”
Chiunque riesce a fare della propria passione artistica una creazione, con qualsiasi mezzo si esprima, dovrebbe essere considerato un lavoratore “Conoscersi e ri-conoscersi”, dalle 16 fino a mezzanotte, una manifestazione artistica e culturale unica per contenuti e forma, che si propone essere la prima di una lunga serie: via Ezio Balducci, il cuore del centro storico di Serravalle, la strada che taglia in due l’antico borgo di Olnano, diventerà infatti una grande galleria fotografica a cielo aperto, con decine di scatti che celebrano il lavoro degli esercenti e delle attività commerciali di Serravalle, grazie ad un ricerca certosina, un’esplorazione fotografica ideata e condotta da Simone Maria Fiorani e Fabio Franchini.
Non mancherà la buona musica dal vivo con l'esibizione del jazz duo Rossella Key e Fabio Mussoni. Due giovani musicisti dalle grandi qualità e doti artistiche. La crudezza di un duo estremo, la melodia della voce e il ritmo del basso, la melodia del basso e il ritmo della voce, il rispetto dei ruoli e il loro ribaltamento: tutto questo sono Rossella Key e Fabio Mussoni, un jazz duo che vi coinvolgerà senza possibilità di divincolarvi dalla travolgente voce di Rossella e dal conturbante e inarrestabile ritmo del contrabbasso di Mussoni.
Prima e dopo l’esibizione del jazz duo, il giovane musicofilo Davide Chiaruzzi, ci allieterà l’udito con una splendida selezione musicale, spaziando a 360° nel mondo della musica, con raffinatezza, garbo e piglio accattivante. Un dj dai guanti di velluto, capace di trasformare una strada in un club di Manhattan; per veri intenditori.
Il 1° maggio a Serravalle sarà una splendida occasione, un evento unico e imperdibile, per vivere il centro storico e la sua socialità, grazie anche alla chiusura del traffico. Una giornata di cultura, arte, e buona musica per vivere, la Festa dei lavoratori, come un momento di aggregazione, dialogo e gioia, un modo per relazionarsi con gli altri e mescolarsi tra immagini, note e parole.
Quest’atmosfera allegra e conviviale accoglierà un evento nell'evento, l'inaugurazione dello Spazio 4:3, nel centro del paese di Serravalle. Creato per mostre ed esposizioni fotografiche, Spazio 4:3 è un contenitore di idee, di culture e di linguaggi, basato sull'espressività di chi oggi comunica il proprio vivere e il proprio sentire attraverso la fotografia, la scrittura, la pittura, la scultura, la poesia, la musica e con qualsiasi altro mezzo artistico. All'interno sarà allestita una collezione fotografica di molti autori dalle sensibilità stilistiche eterogenee.
Per fare solo qualche nome: Enrico De Luigi, Francesca Biagini, Marco Montanari, Marco Guidi, Fabio Franchini, Paolo Crocenzi, Paolo Colonna, Christian Zanzani, Simone Maria Fiorani, Davide Cheli, Tommi Flores, Luigi Rusconi, Barbara Santi, Maria Teresa Romolo, Nicola Boris Serafini, Massimo Morri, ecc... saranno inoltre esposte alcune opere di Jacopo Benassi, Cesare Ricci ed Elena Givone, selezionate da collezioni private.
Si ringrazia per la collaborazione il Capitano di Castello di Serravalle Leandro Maiani per aver patrocinato l’evento, tutti i lavoratori e i cittadini di Serravalle che hanno accolto l’iniziativa con entusiasmo.
Programma:
ore 16: inaugurazione Spazio 4:3, collezione fotografica di numerosi autori;
ore 17: esposizione foto “Vivere a Serravalle, ritratti della realtà lavorativa del paese”; ore 19: esibizione Rossella Key e Mauro Mussoni, jazz duo;prima e dopo il concerto: selezione musicale di Davide Chiaruzzi.
– Centro storico di Serravalle, via Ezio Balducci (Repubblica di San Marino) –

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©