Logo San Marino RTV

Filatelia e numismatica: Poste San Marino presenta le più recenti emissioni. Vince la creatività

Riaffermato il ruolo sociale e culturale dell'attività portata avanti dalla Divisione Filatelica e Numismatica

di Silvia Pelliccioni
24 apr 2024
Nel video l'intervista a Gian Luca Amici, Direttore Poste San Marino
Nel video l'intervista a Gian Luca Amici, Direttore Poste San Marino

Nell'anno del 50° anniversario della Dichiarazione dei Diritti dei Cittadini, Poste San Marino celebra una pietra miliare della vita politica e istituzionale. E lo fa con una moneta commemorativa da 2 euro fior di conio, emessa il 23 aprile. Incisore: Emanuele Ferretti. Al centro del dritto della moneta è raffigurato un libro aperto che riporta la scritta "I Diritti della persona umana sono inviolabili" ripresa dall'articolo 5 della legge 8 luglio 1974 n.59

Il segno lasciato nella storia catturato in un valore con riverberi sull'attualità. E' l'omaggio a Domenico Maria Belzoppi, nel 160° anniversario dalla scomparsa: figura dall'indiscussa statura politica e diplomatica. L'artista Cristian Ceccaroni lo propone mentre indossa il costume reggenziale, strenuo difensore dell'indipendenza sammarinese e al fianco dei patrioti del Risorgimento. Nel francobollo viene raffigurato accanto a Garibaldi. Il nome di Belzoppi è infatti legato allo "scampo garibaldino". 

Poste e il mito della Vespa, che diventa fenomeno sociale, nell'emissione congiunta San Marino – Italia, su bozzetto di Paola Momentè, già presentata il 20 aprile al World Vespa Day di Pontedera. Il valore celebra il 75° anno del Vespa Club Italia. 

Forti richiami ai valori identitari, dunque, alle figure storiche più rappresentative, ma guardando anche alla contemporaneità, agli stili nell'arte, al costume, allo sport. Le emissioni filateliche o numismatiche sammarinesi “mantengono un ruolo sociale e culturale il cui compito è quello di essere testimone dei tempi”. L'attività di emissione e commercializzazione dei valori dello Stato, trasferita dal 2022 a Poste con una Divisione interna creata appositamente, continua ad investire sulla creatività.

Nel video l'intervista a Gian Luca Amici, Direttore Poste San Marino. 





Riproduzione riservata ©