Per tutti era Pinuccio, per via di quella valenza che in una comunità acquista il diminutivo piuttosto del nome vero e proprio. E oggi, nel giorno dell'ultimo saluto a Giuseppe Arzilli, la sua comunità ha voluto esserci, a partire dai Capitani Reggenti, per restituire quanto ricevuto in 82 anni di vita vissuta a piene mani. Sul senso di quanto rimane si è soffermato il parroco di Serravalle, don Pierluigi Bondioni, nel ricordarne la figura umana intrecciata al percorso istituzionale, politico, imprenditoriale.
Decano della Dc, Giuseppe Arzilli è stato Capitano Reggente per tre volte e il partito nel quale militò dal 1955 ha ricordato non solo l'impegno a Palazzo, quanto la leggerezza con cui è stato capace di coltivare rapporti umani, con disponibilità e allegria.
Anche l'Unione Sammarinese Commercio e Turismo, più che soffermarsi nello sviluppo del settore della gioielleria, sul fiuto del collezionista d'arte, ha insistito sul carisma, sulla leadership che sa ascoltare, responsabilizzare, fare squadra. Guardando sempre avanti: alla vendita on line, al web. Con la curiosità di un bambino, la stessa con cui partì negli anni 60 per la Francia. Ora riposa a Serravalle.