Logo San Marino RTV

Il bilancio del Dg Bruschi a fine mandato: "Il giorno più bello, l'arrivo dei vaccini"

Tanti i punti toccati dal Direttore generale dell'ISS in conferenza stampa: dalla gestione della pandemia al rammarico per alcuni obiettivi non raggiunti.

di Giacomo Barducci
23 set 2021
Alessandra Bruschi
Alessandra Bruschi

Terminerà il 30 settembre l'incarico di Alessandra Bruschi come direttore generale dell'ISS. Un anno e mezzo di intensa attività, caratterizzato dalla gestione della pandemia. “È stato un mandato di certo non agevole - ha evidenziato Alessandra Bruschi - ma molto sfidante”.

"Il bilancio è molto positivo - spiega - sono contentissima di questa esperienza, lo dico sempre, è il lavoro più bello che ho fatto. Ho avuto la possibilità di conoscere un sistema dalla A alla Z, in termini di prevenzione, sanità e socio sanitario oltre che previdenza. Bilancio positivo dal punto di vista delle cose fatte: gestione della pandemia, campagna vaccinale, nuovo ospedale, un tentativo di riavviare un rilancio, riorganizzazione e messa in sicurezza dell'ISS e soprattutto tanta vita. Alcuni rammarichi ci sono - aggiunge - nel senso di cose che non abbiamo avuto il tempo di sviluppare e fare, alcuni servizi che hanno proprio bisogno di un cambio culturale, di una ristrutturazione, ma c'è bisogno dell'impegno di tutti".



Il momento più emozionante, aggiunge Alessandra Bruschi, è stato il giorno del V-Day: “La campagna vaccinale ha ridato credibilità internazionale al paese”. Segnali positivi dal bilancio dell'istituto: “Nonostante la pandemia – spiega - nel 2020 non è aumentato nelle spese sanitarie”. E ancora, sul nuovo ospedale, deve rappresentare – ha aggiunto - il simbolo del rilancio della sanità sammarinese. L'ultimo passaggio poi sull'importanza di fare squadra perché l'ISS non è solo lo strumento del welfare ma il simbolo di San Marino.

Nel servizio l'intervista a Alessandra Bruschi (Direttore Generale ISS)




Riproduzione riservata ©