Logo San Marino RTV

Il Comitato "Uno di Noi" interviene sui manifesti: "Per noi ogni vita è preziosa, unica ed irripetibile"

di Giacomo Barducci
12 set 2021
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Il primo manifesto proposto dal Comitato Uno di Noi per la campagna referendaria riguardante l’introduzione dell’aborto a San Marino ha creato scalpore. Il comitato risponde in una nota invitando a una profonda riflessione sul quesito referendario. "Noi siamo contrari - sottolineano - a differenziare gli esseri umani. Per noi ogni vita è preziosa, unica ed irripetibile". 

L’immagine scelta, spiegano, non è una offesa ma una difesa, non è un affronto ma un sincero confronto, non è esclusione ma il desiderio di una piena accettazione di chi qualcuno considera “un’anomalia”, in grado di giustificare anche l’aborto tardivo.

"Riteniamo - aggiungono - di aver spiegato perché il manifesto che in alcuni ha creato sdegno debba essere invece letto come segno di condivisione, come un atto di amore e di accettazione incondizionata di ogni vita, che rappresenta un bene per tutti noi e dunque per la nostra Repubblica". "Siamo disponibili - concludono - ad incontrare e dialogare con quanti, e ne siamo profondamente rammaricati, si sono sentiti offesi rispetto al messaggio comunicativo utilizzato. Di cui confidiamo di aver chiarito le finalità".





Riproduzione riservata ©