Ieri si è aperta la 23^ Assemblea Generale dell’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite che proseguirà fino a venerdì. A San Pietroburgo sono presenti il Segretario di Stato per il Turismo, Augusto Michelotti, e il Consigliere d’Ambasciata Mauro Maiani, Focal Point per l’OMT. 130 i Paesi rappresentati da circa 1.300 delegati.
Particolare attenzione sarà riservata a tre tematiche, oggetto dei forum: il primo dedicato al “turismo medico e della salute”, il secondo riservato al tema “la formazione e impiego nel settore del turismo” e l’ultimo intitolato “industria cinematografica quale mezzo per creare l’immagine di una destinazione turistica”. L’assemblea sarà anche il momento per fare il punto della situazione del turismo a livello mondiale e per fare un primo bilancio della vita dell'OMT, a due anni dal cambio al vertice con la nomina del georgiano Zurab Pololikashvili.
Michelotti ha incontrato il Segretario Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Uniter per il Turismo, in occasione del ricevimento di benvenuto offerto dal Ministro del Turismo russo ed il Ministro del Kenya Najib Balala, uno dei tre Paesi candidati ad ospitare le prossima Assemblea nel 2021. Per oggi è previsto l’incontro bilaterale con il Ministro argentino del Turismo Gustavo Santos nel corso del quale si firmerà il memorandum d’intesa per la cooperazione turistica tra i due Paesi.