Il senso del noi e della comunità, dialogando con la società civile: è il filo conduttore su cui si sviluppa la 6° edizione del Forum del Dialogo, importante occasione di confronto tra esponenti della società civile, istituzionale e mondo accademico. Ad aprire l'appuntamento Maurizio Ceccoli, presidente della cooperativa sociale “In volo” e i saluti istituzionali dei Segretario Luca Beccari e Fabio Righi; poi gli interventi aperti dal responsabile scientifico del forum Renato Di Nubila, l'economista Stefano Zamagni con un focus su terzo settore e costruzione del senso di Comunità, il vescovo di San Marino Montefeltro mons. Andrea Turazzi e Pietro Falcioni, capo della Protezione Civile di San Marino. Presente anche l'ambasciatore d'Italia a San Marino Sergio Mercuri.
Questa mattina a Palazzo Pubblico l'udienza dai Capitani Reggenti Filippo Tamagnini e Gaetano Troina. Quello che stiamo vivendo è un periodo molto complicato carico di tensioni a livello internazionale, evidenzia il Segretario di Stato per gli Affari Esteri Luca Beccari. Proprio per questo focalizzarsi sul senso del noi e della comunità, afferma, diventa fondamentale.
"Trovarci insieme nelle soluzioni, aiutare un piccolo paese e il nostro circondario a rendersi conto - afferma Renato Di Nubila - che la vitalità al plurale è sempre una grande forza. Il forum vuole incoraggiare questo e portare a San Marino i risultati della più recente ricerca sociale che le cinque università che lavorano con il nostro forum ci portano da più regioni diverse".
La grande forza di San Marino, messa in campo anche nell'accoglienza dei profughi Ucraina, risiede nell'associazionismo evidenziano i Capi di Stato: “Fondamentale – aggiungono - interrogarsi anche sulla sua funzione sociale”.
Nel servizio l'intervista a Renato Di Nubila (Responsabile scientifico Forum del Dialogo)