Logo San Marino RTV

Iniziativa Adriatico-Ionica: una conferenza sul Titano per ragionare di sviluppo. Parola chiave “sostenibilità”

Al Kursaal oggi un forum organizzato da AI-NURECC: network di città, regioni, università e camere di commercio dell'Euroregione Adriatico Ionica

10 nov 2023
l'intervista ad Elisabetta Bucci
l'intervista ad Elisabetta Bucci

“Un'occasione straordinaria”, ha sottolineato il Segretario Pedini Amati, per ragionare dello sviluppo turistico di un'”area meravigliosa del mondo”. Profondità storica, bellezze paesaggistiche, effervescenza culturale, i tratti salienti del quadrante adriatico-ionico. Fondamentali, per innescare un simile potenziale, le competenze. Anche per creare sinergie, ha rimarcato il Segretario di Stato; ricordando progetti di sistema quali “The lovely places”, o l'imminente conferenza internazionale sul turismo accessibile dell'OMT, organizzata a San Marino.

Altra parola chiave del forum odierno – patrocinato dalla Segreteria Turismo e di respiro europeo - è stata “sostenibilità”; la promozione di azioni concrete attraverso l'educazione non formale. Da qui la necessità di un confronto approfondito. Fra i relatori rappresentanti di realtà italiane, dei Balcani, della Commissione UE. E ovviamente del Titano: dallo scorso anno membro attivo di EUSAIR, l'Iniziativa Adriatico-Ionica.

Nel servizio l'intervista ad Elisabetta Bucci – Dipartimento Esteri RSM






Riproduzione riservata ©