Logo San Marino RTV

ISS, accordo per l'eccellenza nella salute degli occhi

L'ISS ha siglato un accordo di collaborazione con la Fondazione G.B. Bietti, ad oggi, l’unico IRCCS in Italia che opera nell’ambito delle patologie oculistiche

6 mag 2024
Nel video l'intervista a Alessandro Mularoni, Direttore del Reparto di Oculistica dell’ISS
Nel video l'intervista a Alessandro Mularoni, Direttore del Reparto di Oculistica dell’ISS

La miopia è l'epidemia visiva del secolo. Mettersi in rete con altre realtà oculistiche nel mondo è il passo che ha fatto l'ISS siglando un accordo di collaborazione con la Fondazione G.B. Bietti, ad oggi, l’unico IRCCS in Italia che opera nell’ambito delle patologie oculistiche.

Questo accordo permetterà al Centro per lo Studio e la Cura della Miopia, in fase di realizzazione presso l'Ospedale, di avvalersi di un’importante sinergia per la cooperazione clinica, lo sviluppo tecnologico, la ricerca e la formazione, e favorire lo sviluppo di una rete specialistica internazionale dedicata alla cura e lo studio delle patologie oculistiche.

"Abbiamo i requisiti professionali, tecnologici per la diagnosi precoce e le competenze per una terapia. Questi tre pilastri, associati allo scambio di competenze, possono dare un mix vincente per ridurre i costi e queste problematiche potranno dare - spiega Alessandro Mularoni, Direttore del Reparto di Oculistica dell’ISS - Quello che facciamo oggi avrà risultato tra 15 o 20 anni quando chi affronterà il problema della miopia non dovrà affrontare patologie associate gravi ma forme meno gravi".

Le attività previste dal protocollo includono lo sviluppo di un programma di screening condiviso per identificare i soggetti maggiormente a rischio di sviluppare un difetto di vista rapidamente ingravescente, l'identificazione e comparazione delle migliori e più promettenti attività terapeutiche per la correzione della miopia e la formazione continua e trasversale tra i professionisti delle due strutture.

"La nostra visione è quella di creare un centro di eccellenza che sia punto di riferimento non solo per San Marino ma anche per la comunità internazionale, contribuendo così allo scambio di conoscenze e allo sviluppo di nuove terapie" dichiara il Segretario di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale Mariella Mularoni. “Questo accordo di rilevanza internazionale rappresenta un passo significativo e concreto verso la promozione della salute visiva e la prevenzione della cecità evitabile – dichiara il Direttore Generale dell’ISS Francesco Bevere – di cui beneficeranno i cittadini della Repubblica di San Marino, ma anche pazienti provenienti da altri territori".

Nel video l'intervista a Alessandro Mularoni, Direttore del Reparto di Oculistica dell’ISS






Riproduzione riservata ©