Logo San Marino RTV

Istituita la guardia medica territoriale centralizzata attiva nelle giornate festive e pre-festive

21 nov 2011
San Marino - Istituita la guardia medica territoriale centralizzata attiva nelle giornate festive e pre-festive
San Marino - Istituita la guardia medica territoriale centralizzata attiva nelle giornate festive e pre-festive
A partire dal 3 dicembre 2011 l’Istituto per la Sicurezza Sociale attiverà il servizio di Guardia Medica Territoriale Centralizzata.
Il servizio garantirà l’assistenza sanitaria durante la chiusura dei Centri per la Salute nei fine settimana e nelle festività infrasettimanali.
Il servizio sarà così articolato:
• FINE SETTIMANA: dalle ore 13 del sabato alle ore 8.00 del lunedì successivo;
• FESTIVI INFRASETTIMANALI: dalle ore 20 del prefestivo alle ore 8.00 del giorno lavorativo successivo.
Per mettersi in contatto con il Medico di Guardia il numero
telefonico da comporre è
0549/994888
Numero unico per tutto il territorio
La Guardia Medica Territoriale afferisce all’Unità di Cure Primarie e Salute Territoriale; si tratta di un servizio attivo da tempo a San Marino e garantito senza discontinuità dai Medici Curanti che operano nei Centri per la Salute e che continueranno nei giorni feriali ad assicurare la copertura diurna e notturna per ogni Centro, rendendosi reperibili ai numeri telefonici noti.
La novità a partire dal 3 dicembre riguarda solo i giorni festivi e i fine settimana, quando ci sarà un Medico preposto a rispondere alle urgenze su tutto il territorio sammarinese; il numero dei Medici di guardia potrà essere aumentato nei periodi di maggiore morbilità.
La Guardia Medica centralizzata avrà sede al primo piano del Centro per la Salute di Murata, dove è stata allestita una postazione informatizzata che permetterà ai Medici la consultazione dei dati sanitari dei pazienti che si rivolgeranno al servizio.
Potranno usufruire del servizio tutti i residenti assistiti I.S.S., ma anche i non-assistiti dietro pagamento della prestazione erogata.
Il prossimo primo dicembre è in programma una conferenza aperta al pubblico, durante la quale sarà spiegato a tutta la cittadinanza, alla stampa e alle associazioni ogni aspetto organizzativo del servizio.

Riproduzione riservata ©