Con affetto la Polizia Civile saluta Amedeo Daniele Paganelli, che lascia il Corpo dopo quasi 40 anni di onorato servizio. L’Ufficiale ne era entrato a far parte nel 1985 e nel corso degli anni ha scalato tutta la gerarchia interna passando da Agente al grado di Ufficiale di Polizia, fino a ricoprire temporaneamente il vertice. Infatti è stato Comandante da agosto 2019 a giugno 2020, in piena emergenza COVID.
Paganelli è stato a capo per diversi anni del neo Gruppo Interforze di Polizia Giudiziaria presso il Tribunale, fortemente voluto dall’allora Commissario della Legge Lamberto Emiliani per combattere il fenomeno delle “frodi carosello”. Successivamente è stato nominato Ufficiale col ruolo di Vice Comandante. Ha inoltre diretto la Sezione Infortunistica Stradale - Viabilità.
Gli ultimi anni della sua carriera li ha passati quale Responsabile del Settore Informativo ed Investigativo di Polizia Giudiziaria, portando a termine importanti operazioni.
Questa mattina, nel Comando di Murata, i saluti ufficiali con i colleghi e la consegna di una targa ricordo per tutti gli anni nei quali 'ha sempre dimostrato un profondo impegno e spirito di servizio, svolgendo il suo lavoro con dedizione, professionalità e un tocco di umanità che lo ha reso stimato da colleghi e cittadini'.
La Polizia gli augura una seconda vita ricca di soddisfazioni e nuove avventure. Auguri ai quali si associa la redazione web della San Marino Rtv.