Logo San Marino RTV

La Reggenza nelle scuole: al via le visite in occasione delle festività natalizie

A inaugurare il giro di visite il CFP, le scuole elementari "La Primavera", "La Roccia" e "L'Olmo" e le scuole dell'infanzia "Il Castello" e "Il Grillo Parlante"

di Giacomo Barducci
2 dic 2024
Nel video le immagini integrali dalle visite. In gallery il servizio tgNel video le immagini integrali dalle visite. In gallery il servizio tg
Nel video le immagini integrali dalle visite. In gallery il servizio tg

È uno dei momenti più sentiti dalle Istituzioni. Come da tradizione con l'approssimarsi delle festività natalizie i Capitani Reggenti, Francesca Civerchia e Dalibor Riccardi, accompagnati dal Segretario di Stato all'Istruzione Teodoro Lonfernini, visitano scuole ed istituti sammarinesi. Ad aprire la mattinata il Centro di Formazione Professionale: gli allievi, insieme agli insegnanti, hanno illustrato le attività didattiche svolte all'ottenimento della qualifica professionale nei settori elettrico–meccanico, estetista-parrucchiere e ristorazione.

La lettura al centro del progetto di plesso illustrato ai capi di stato alla scuola elementare “La Primavera”, di Serravalle. “Lessero felici e contenti” è il titolo del progetto: leggere non come dovere scolastico, ma come passatempo per contrastare la dipendenza da smartphone e altri dispositivi.

“C'era una volta” è il percorso che stanno portando avanti i piccoli dell'infanzia “Il Castello” legato a favole e tradizioni. I bambini prima dei saluti hanno recitato una poesia in dialetto e cantato “Feliz Navidad”.

A Borgo Maggiore gli alunni della “Roccia” hanno preparato un balletto per accogliere i Reggenti sul progetto di classe legato alle emozioni a cui sono seguite le letture di alcune frasi sulla gentilezza.

A Montegiardino l'infanzia “Il Grillo Parlante” ha messo in scena un viaggio nella storia della fondazione del Titano e prima dei saluti la consegna dei doni.

I più grandi dell'elementare “L'Olmo” hanno raccontato ai Capi di Stato l'origine del nome della scuola e il legame con il castello. Focus poi sul progetto di plesso che si basa sul gioco con un attenzione particolare al Fair Play come modo di vivere nel quotidiano.



Riproduzione riservata ©