Dalla nascita, ai traguardi raggiunti: la Società Unione Mutuo Soccorso femminile ripercorre le sue origini insieme allo storico Verter Casali. Iniziativa che rientra all'interno del progetto di rilancio dell'associazione, riflettendo sulla propria identità attraverso tre aspetti fondamentali: il contributo dato al processo di emancipazione della donna sammarinese, cosa siamo oggi e cosa stiamo facendo e gli scenari futuri.
Verter Casali ha descritto la pesante realtà delle donne del Titano negli ultimi decenni dell'ottocento: senza capacità giuridica e dipendente dall'autorità degli uomini. Situazione che si estendeva, spiega Casali, anche in ambito lavorativo con numerose testimonianze di soprusi. La modernità ha mutato gli scenari ma il lavoro della SUMS femminile è fondamentale. Il presente e il futuro, spiegano, impongono concretezza, impegno e solidarietà, ma chiediamo attenzione alla nostra dignità.
In contemporanea presentata anche la personale di Georges Santi, pittore sammarinese, con opere figurative, paesaggistiche ed identitarie di San Marino.