Appuntamenti conclusivi, in Repubblica, alla presenza dei Capi di Stato, delle iniziative di sensibilizzazione in occasione di “Ottobrerosa”: il mese dedicato alla lotta al tumore al seno; che costituisce la prima patologia neoplastica, per incidenza, nella donna.
Al Kursaal la lectio magistralis di Maurizio Genuardi: Presidente della Società italiana di Genetica Umana e Professore di Genetica Medica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore; attualmente Direttore dell'Istituto di Genetica medica, e responsabile dell'omonimo reparto presso il Policlinico Gemelli di Roma. “Tumore al seno: dalla terapia alla prevenzione personalizzata”: questo il titolo dell'intervento.
Lo screening e la diagnosi precoce, del resto, rappresentano il miglior modo per garantire un esito favorevole alla cura di questa patologia, che attualmente presenta indici di guarigione vicini al 90%. A partire dalle 20, infine, la “cena in rosa”, aperta alla cittadinanza, nella quale non mancherà un momento musicale dedicato alle donne. I fondi raccolti saranno destinati all'acquisto di un sistema diagnostico.