Logo San Marino RTV

Maltempo. SAN MARINO PARALIZZATA, CIRCOLAZIONE IN TILT. SI CIRCOLA SOLO CON CATENE MONTATE SU GOMME TERMICHE O 4X4 - INVIACI LE TUE FOTO

1 feb 2012
19.19 Superstrada bloccata a Domagnano in direzione Città per un camion di traverso che occupa la carreggiata. Anche cinque mezzi spazzaneve bloccati dietro il camion

18.01 Giovedì 2 febbraio uffici pubblici chiusi, tranne i servizi essenziali. Lo ha deciso il Congresso di Stato. La Polizia civile chiede di non andare sulle strade se proprio non c'è una necessità d'emergenza.

17.53 La neve continuerà a cadere. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo che integra ed estende quella già diffusa ieri. Gli esperti prevedono ulteriori nevicate, anche in pianura, su Emilia-Romagna e Marche, con quantitativi complessivi generalmente moderati. Ma se sul Titano la situazione è seria, non va meglio fuori confine. Scuole chiuse ovunque.
Impraticabile la strada provinciale 8, che collega Perticara a Sant’Agata Feltria. Chiusa la E45 e i passi della cantoniera e di via maggio. L’appello lanciato dal Presidente della Provincia di Rimini è di mettersi in viaggio solo se strettamente necessario. La protezione civile ha attivato il numero verde 800422233 per segnalare le emergenze, per chi è solo a casa ed è in stato di necessità e per chi è impossibilitato ad uscire. L’assessore ai lavori pubblici della provincia di Pesaro chiede ai cittadini di utilizzare i mezzi pubblici e di usare le auto solo se equipaggiati con catene. La preoccupazione maggiore adesso è per il ghiaccio. Trenitalia ha attivato il piano neve e in Emilia-Romagna è scattata la fase di emergenza 3, la più grave. Dalle 6 di stamattina la neve ha bloccato il 25% dei treni regionali. L'aeroporto Marconi di Bologna rimarrà chiuso fino a domani alle 9. Il porto di Ancona é praticamente bloccato. Sospese partenze e ingressi causa il forte vento e il mare mosso.


17.38 Giovedì 2 febbraio scuole chiuse in Romagna, Marche e Repubblica San Marino

17.01 Alberi caduti a Dogana sotto il peso della neve. Circolazione ancora più nel caos.

16.08 La neve continua a scendere copiosa, e a metà pomeriggio la situazione è peggiorata. Isolate le zone di Santa Mustiola, Montalbo e San Michele a Serravalle. Centralino della Polizia Civile preso d' assalto, così come telefono del Servizio Rottaneve, costantemente occupato. Città è coperta da oltre 80 centimetri di coltre bianca

12.24 A causa delle avverse condizioni metereologiche il Cinema Turismo e Pennarossa questa sera rimarranno chiusi. Il Cinema Nuovo, invece, sarà regolarmente aperto con la proiezione del film Benvenuti al Nord.

11.38 La Polizia Civile invita le persone a muoversi soltanto per stretta necessità. Da Domagnano è necessario montare le catene, non basta più avere pneumatici termici. A Rimini il prefetto ha ordinato la limitazione della circolazione dei mezzi pesanti, superiori a 7,5 tonnellate da oggi fino a cessata esigenza.

10.23 Sta andando verso la normalizzazione la viabilità sulle strade sammarinesi. La Polizia Civile permette però di salire e scendere da Serravalle in poi soltanto con catene o 4x4. Nella parte bassa della Repubblica e a Rimini sta soltanto piovendo, le precipitazioni nevose iniziano da Serravalle. I mezzi spazzaneve sono al lavoro su tutto il territorio. All'ingresso dell'A14 la Poilzia Municipale sta bloccando l'ingresso dei mezzi pesanti in direzione Ancona.

10.06 Continua a salire il numero delle vittime dell'ondata di gelo che sta flagellando l'Ucraina. Sono 43 le persone morte per assideramento negli ultimi cinque giorni, 13 di queste sono decedute nelle ultime 24 ore. In almeno 28 casi si trattava di senzatetto. Secondo il ministero delle Emergenze della repubblica ex sovietica, inoltre, tra il 27 gennaio e oggi sono 854 le persone che hanno avuto bisogno di assistenza medica per ipotermia o principi di congelamento e 723 quelle che sono state ricoverate in ospedale. In questo momento, in molte regioni del Paese si registrano temperature inferiori ai -20 gradi e nella notte il termometro è arrivato fino ai 33 gradi sottozero. I meteorologi prevedono che il freddo intenso duri fino a venerdì prossimo. Il governo ucraino ha fatto sapere di aver allestito 1.735 tende riscaldate su tutto il territorio, e altre 122 sono in via di realizzazione. (ANSA)

09.47 Le abbondanti nevicate delle ultime ore hanno reso difficile la circolazione in Repubblica. La Polizia Civile sta bloccando tutti i veicoli all'altezza della rotonda di Serravalle e non permette la salita a chi non ha le catene montate o un'auto 4x4.

09.07 Al momento le nevicate più intense interessano i seguenti tratti autostradali, secondo la 'mappa' stilata da Autrostrade per l'Italia: - A1 Milano-Napoli, nel tratto tra Milano e Firenze e più a sud tra Arezzo ed Orte. - A14 Bologna-Taranto, nel tratto tra Bologna e Faenza altre a tutta la Diramazione per Ravenna A13 Bologna Padova, nel tratto tra Bologna e Ferrara nord A26 Genova Gravellona Toce, nel tratto tra Voltri e Ovada. Nevica inoltre, anche se con minore intensità, su: - A1 Milano-Napoli, nel tratto tra Firenze ed Arezzo A11 Firenze Pisa A10 Genova Savona A12 Genova Sestri Levante A6 Torino Savona, nel tratto tra Marene e Savona; - A7 tra Serravalle e Genova; Diramazione Predosa-Bettole. - A14 Bologna Taranto nel tratto tra Faenza e Cattolica Diramazione per Ravenna A26 Genova Gravellona Toce, nel tratto tra Ovada ed il bivio con l'A4. In relazione alla situazione in atto e alla durata prevista dei fenomeni, Autostrade per l'Italia raccomanda di informarsi preventivamente e continuamente sulle condizioni della circolazione sui tratti autostradali interessati dalle perturbazioni nevose e di intraprendere il viaggio solo se adeguatamente equipaggiati, possibilmente con pneumatici invernali ove si disponesse delle sole catene da neve, che, pur ammesse dal Codice della Strada sono un dispositivo non idoneo al transito sulle arterie autostradali. La società di gestione ricorda, inoltre, di "evitare assolutamente" di soffermarsi sulle corsie di emergenza per montare o smontare le catene lungo le corsie di emergenza o di marcia "per evitare gravi rischi per la sicurezza delle persone e intralcio ai mezzi antineve". L'operazione è consentita solo nelle aree di servizio e di parcheggio. Continui aggiornamenti sulla situazione della circolazione sulla rete di Autostrade per l'Italia sono forniti tramite Rtl 102.5 FM, Isoradio 103.3 FM, i pannelli a messaggio variabile, il sito internet www.autostrade.it e il network Tv Infomoving in Area di Servizio.(ANSA)

08.57 Bufera di neve nella parte alta del Titano. La neve continua a cadere copiosa e il manto ha raggiunto i 40 cm. Si sono verificati problemi di viabilità in salita da Borgo Maggiore. La Polizia Civile permette la salita soltanto a mezzi 4X4 o con catene da neve montate.

08.54 Treni regionali ridotti, questa mattina, sulle tratte del centronord più colpite dalle abbondanti nevicate delle ultime ore, ma con disagi contenuti - assicurano le Fs - in quanto sono stati "garantiti gli itinerari strategici al fine di assicurare continuità alla circolazione". Il 'taglio' dei convogli ha interessato soprattutto la direttrice tirrenica, la linea Porrettana, la Bologna-Prato e la direttrice adriatica. Quelli in attività hanno registrato qualche rallentamento, compreso però - riferiscono le Ferrovie - tra i 10 e i 15 minuti. Nessuna ripercussione, invece, ha avuto la perturbazione sul circuito dell' Alta velocità Torino -Milano-Roma-Napoli. Dalle 6.30 di oggi è attivo il Centro Operativo della Sede Centrale di Roma Villa Patrizi. Lo sono dalle 14 di ieri quelli territoriali in Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana e Lazio. Le criticità interessano al momento soprattutto la Toscana, ad esclusione di Firenze, e nel levante ligure, in particolare nella stazione di La Spezia, con i primi treni de mattino. Sulla linea Porrettana, sulla Prato-Bologna e sulla direttrice adriatica l'offerta di treni regionali è stata adeguata al Piano neve e comunicata ai passeggeri con annunci nelle stazioni.

08.27 Nevica da oltre 20 ore su circa mille chilometri di autostrade italiane, ma la circolazione, con le dovute accortezze e grazie ai piani-neve, è regolare quasi ovunque, anche se in alcune zone è stato interdetto il traffico ai mezzi di oltre 7,5 tonnellate a pieno carico. Lo precisa Autostrade per l'Italia, mentre le Ferrovie hanno fatto sapere che anche per i treni non si registrano particolari disagi, con la sola eccezione di qualche ritardo tra i dieci e quindici minuti per qualche treno regionale. La perturbazione di origine atlantica continua ad interessare vaste aree del centro nord con precipitazioni nevose a tratti intense su molti tratti autostradali in Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Umbria. Autostrade ha per questo attivato oltre 800 mezzi, 1.500 operatori e 8.000 tonnellate di cloruri per mantenere agibili le tratte interessate, riuscendo a garantire la piena percorribilità dell' intera rete per tutta la notte. In queste ore, per effetto di un temporaneo rialzo delle temperature, non nevica sul tratto marchigiano della A14, dove tuttavia è atteso un nuovo peggioramento dalla tarda mattinata. Per questo - sottolinea Autostrade -, dalla mezzanotte di ieri e sino a nuovo ordine, sul territorio di tutte le province delle Regioni Toscana, Marche ed Umbria i prefetti hanno sospeso temporaneamente la circolazione dei mezzi con massa complessiva a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate. Per le province dell'Emilia Romagna il divieto è attivo dalle 2.00 della scorsa notte. I mezzi in viaggio sono stati dirottati in apposite aree di sosta, ove disponibili.

06.10 Mezzi rottaneve al lavoro, a pieno ritmo, già dalle 3 del mattino su gran parte del territorio sammarinese. Una coltre di circa dieci centimetri ha ricoperto le zone limitrofe dove all’alba pioveva e la temperatura si era percettibilmente alzata; mentre nella parte alta la neve è caduta più copiosa, 20-25 centimetri da Borgo in su. Bufera in Città. Oggi entriamo nella fase clou, con abbondante neve fino a venerdì e temperature sotto lo zero.

06.00 Il gelo sferza l'Italia: la neve cade su alcune regioni del centro-nord. A Torino da oggi fino al 5 febbraio l'ospedale Molinette chiuderà l'attività non urgente perché la centrale termica per il riscaldamento e il condizionamento non è in grado di affrontare temperature polari. Durante la notte si è intensificata la nevicata su Firenze, e in tutta l’Emilia; mentre per giovedì e venerdì è prevista neve a Roma. Le forze dell’ordine invitano a mettersi in viaggio solo se necessario, mentre la società Autostrade ha disposto il temporaneo stop dei mezzi pesanti in Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana.

>> Per inviare le tue foto invia una mail a multimedia@sanmarinortv.sm

Foto Gallery

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Riproduzione riservata ©