Questo pomeriggio al termine del convegno “Advantage Financial - Prospettive globali di crescita e dinamiche dei Piccoli Stati e delle Città-Stato”, in programma al Meeting, la giornalista di San Marino Rtv Francesca Biliotti è stata vittima di un brutto episodio da parte del banchiere Francesco Confuorti, Presidente e Ad della Advantage Financial.
Alla richiesta di una dichiarazione da parte della giornalista sammarinese, Confuorti ha spintonato sia lei che l'operatore di San Marino Rtv Fabio Barone, strappando il microfono dalle mani della reporter della Radiotelevisione di Stato sammarinese e gettandolo nella sala.
“Brutto comportamento – dichiara il Dg di Rtv Carlo Romeo - che denota, oltre a una considerevole mancanza di educazione nei confronti di due persone che stanno facendo il loro lavoro, anche uno scarso rispetto per i media, che hanno non il diritto ma il dovere di informare la collettività. Ci sono tanti modi per rifiutare una intervista ma sicuramente le mani addosso ai giornalisti non sono tollerabili almeno nei contesti civili".
Il Presidente dell'Ordine dei Giornalisti dell'Emilia-Romagna Antonio Farnè, di cui fa parte Francesca Biliotti, ha intanto espresso ferma condanna per l'increscioso episodio e piena solidarietà, a nome suo e dei colleghi, a Francesca Biliotti e a Fabio Barone.
Nel video, le immagini girate dall'operatore di RTV e dalla troupe Rai
Meeting, banchiere aggredisce la troupe di San Marino RTV
25 ago 2017
Riproduzione riservata ©