Rari francobolli, monete e banconote per omaggiare i 40 anni di relazioni ufficiali tra San Marino e Brasile. È la mostra “Relazioni di Pace”, inaugurata al Museo del Francobollo e della Moneta, alla presenza dei Capitani Reggenti Alessandro Rossi e Milena Gasperoni. Alcuni pezzi dell'esposizione arrivano dalla donazione diretta dell'Ambasciatore Renato Mosca.
"Per noi è un momento molto speciale perché celebriamo 40 anni di relazioni diplomatiche - afferma Renato Mosca - per noi è davvero un piacere ed onore aumentare il livello della cooperazione tra noi".
"I due paesi - aggiunge Andrea Belluzzi, Segretario di Stato Cultura - oltre a testimoniare relazioni di pace raccontiamo anche emissioni dei due paesi su temi sui quali ci ritroviamo ad avere visioni comuni e condivisione".
Un percorso alla scoperta di storia, bellezza, arte e cultura brasiliana nel quale trovano spazio anche importanti documenti d'archivio che testimoniano i legami di San Marino e Brasile dall'inizio del XIX secolo.
"I francobolli e le monete brasiliane - spiega Roberto Ganganelli, responsabile scientifico Museo Francobollo e Moneta RSM - testimoniano la ricchezza di una cultura che è commistione di quella portoghese, che colonizzò il brasile delle culture native, e quindi la musica, lo sport, il calcio, le arti, sono state espresse attraverso francobolli e banconote".
Nel servizio le interviste a Renato Mosca (Ambasciatore Brasile), Andrea Belluzzi (Segretario di Stato Cultura) e Roberto Ganganelli (Responsabile scientifico Museo Francobollo e Moneta)