Logo San Marino RTV

Nuova illuminazione del centro storico di Montegiardino

23 dic 2009
Nuova illuminazione del centro storico di Montegiardino
Un’opera unica nel suo genere che coniuga espressione artistica, funzionalità, attenzione all’ambiente.
Montegiardino si illumina di nuovo e per nuovo si intende un modo tecnologicamente avanzato. Archiviato il vecchio concetto di luce il progetto pilota coniuga, ha sottolineato il Segretario di Stato Fabio Berardi, quattro punti fondamentali. Innovazione con soluzioni diverse guardando al futuro. Attenzione all’ambiente e ai consumi. Funzionalità perchè nonostante i punti luce siano raddoppianti i consumi sono dimezzati.
Le peculiarità stesse del Castello si prestavano ad una nuova illuminazione che accompagna un percorso guidato ed evidenzia gli aspetti artistici del centro storico. Il Direttore dell'AASS, Emanuele Valli, ha riassunto le tappe di questo progetto, realizzato in sei mesi grazie al supporto tecnico di tutti i soggetti coinvolti, dai progettisti ai tecnici dell’Azienda.
Il risultato, ha detto Valli, è un progetto tagliato su misura per i cittadini del Castello.
Per Marco Podeschi, il Presidente dell’Azienda, si tratta di un progetto molto importante pensato dall’azienda stessa, che realizza una illuminazione scenografica, attraverso l’impiego di led e valorizza punti precisi del centro di Montegiardino. L’intera opera ha richiesto un investimento di oltre 100 mila euro, un test che il Segretario non esclude possa estendersi ad altri Castelli.

Myriam Simoncini

Riproduzione riservata ©