Logo San Marino RTV

Papa Francesco incontra i Capitani Reggenti e mostra grande curiosità su San Marino

16 mar 2015
Papa Francesco incontra i Capitani Reggenti e mostra grande curiosità su San MarinoPapa Francesco incontra i Capitani Reggenti e mostra grande curiosità su San Marino
Papa Francesco incontra i Capitani Reggenti e mostra grande curiosità su San Marino - E' stato un giorno importante per la Reggenza, che in Vaticano ha incontrato Papa Francesco, invitat...
E' stato un giorno importante per la Reggenza, che in Vaticano ha incontrato Papa Francesco, invitato formalmente a visitare San Marino. Il Pontefice si è mostrato molto incuriosito dalla vita istituzionale della Repubblica e dalle sue tradizioni storiche.

E' stato il giorno di San Marino in Vaticano. I Capitani Reggenti, Gian Franco Terenzi e Guerrino Zanotti, accompagnati dalle famiglie, dal Segretario di Stato agli Esteri Pasquale Valentini e dall'Ambasciatore presso la Santa Sede Clelio Galassi, hanno incontrato Papa Francesco e parlato con lui per circa mezzora.
Il Pontefice ha mostrato grande curiosità su tutto quel che riguarda San Marino, a partire dalla durata dell'incarico reggenziale: “In sei mesi non si possono fare cose brutte”, ha detto, rimarcando positivamente sia il fatto che i Capi di Stato possano essere giudicati sia la loro vicinanza alla popolazione, grazie all'istituto dell'Arengo.
La Reggenza ha ricordato i valori di fondo del popolo sammarinese, la dignità e la libertà di credenza. I Capi di Stato hanno donato un calice d'argento e una speciale raccolta di francobolli e monete al Papa, che ha ricambiato con due medaglie bronzee raffiguranti l'angelo della pace e una copia della esortazione apostolica.
Infine i colloqui col Segretario di Stato cardinale Pietro Parolin, alla presenza del Segretario agli Esteri. Papa Francesco riserva sempre qualche sorpresa, ha sottolineato l'ambasciatore Galassi, vedi l'annuncio dell'anno santo straordinario a partire da dicembre.

Francesca Biliotti

Nel video le interviste a Padre Ciro Benedettini, vice direttore sala stampa Vaticana; Pasquale Valentini, Segretario di Stato agli Esteri; Clelio Galassi, ambasciatore di San Marino presso la Santa Sede

Riproduzione riservata ©