Logo San Marino RTV

Pellegrinaggio “Fuori le sbarre”

24 apr 2013
Pellegrinaggio “Fuori le sbarre”"Fuori le sbarre"
"Fuori le sbarre" - La Papa Giovanni XXIII propone il suo quarto pellegrinaggio indirizzato ai carcerati, per promuovere...
L'uomo non è il suo errore. E' il presupposto della Papa Giovanni, che punta al recupero di chi delinque attraverso percorsi alternativi al carcere. E fornisce i dati del Viminale: ogni mille detenuti che escono, 750 tornano a delinquere. Per chi ha trovato ospitalità in strutture alternative, la percentuale dei recidivi è meno del 10%. In carcere c'è un suicidio alla settimana; 600 gli episodi di lesione all'anno; un detenuto costa 200 euro al giorno allo Stato; le comunità alternative ne fanno risparmiare 10mila.
Il pellegrinaggio partirà alle 14 dai Casetti e arriverà tre ore e mezzo dopo al Duomo di Rimini dove è atteso anche il vescovo Lambiasi. L'iniziativa potrebbe servire ad aiutare ragazzi come Edoardo, condannato per rapina, ora teso verso una nuova vita.
Attualmente ai Casetti vi sono 178 detenuti, che salgono a più di 280 in estate. Condizioni difficili, assicura il prefetto.
[Nel servizio le interviste a Giorgio Pieri, responsabile servizio carcere Apg23; Edoardo Fagioli, ospite “Casa madre del perdono”; Claudio Palomba, Prefetto di Rimini ]


Francesca Biliotti

Riproduzione riservata ©