Logo San Marino RTV

Pirateria: sequestrato il sito colombo-bt.org, tre denuncie

29 lug 2008
Il logo del sito
Il logo del sito
Un sito internet chiuso e tre persone denunciate. E’ il bilancio dell'operazione contro la pirateria su Internet condotta dalla Guardia di Finanza di Bergamo. Denunciati i gestori del sito www.colombo-bt.org, 800.000 accessi al mese, uno dei siti più popolari in Italia.
L'operazione ha dovuto superare non pochi ostacoli tecnici. I titolari del sito avevano installato dei server nella Repubblica Ceca ma che apparivano ubicati in Svezia, e utilizzavano dei nicknames. I finanzieri sono risaliti a loro ricostruendo le tracce lasciate dalle donazioni fatte dagli utenti per lo sviluppo del sito attraverso l'utilizzo di canali di pagamento internazionali on line.
Dopo essere risaliti alla vera identità della persona, residente a Rimini, i finanzieri hanno trovato gli altri due amministratori del sito. Uno sempre di Rimini e dipendente di una società di videonoleggio, all'interno della quale sono stati trovati 700 dvd masterizzati. L'altro, il fondatore del sito, è di Campobasso. L'attenzione degli investigatori è ora indirizzata verso i clienti.

Riproduzione riservata ©