Una mano tesa per combattere insieme la povertà sanitaria. Tornano le giornate di Raccolta del farmaco. Un'iniziativa italiana, del Banco Farmaceutico, sposata anche da San Marino. Un gesto di solidarietà verso chi è meno fortunato.
Chi vorrà fare la propria parte sul Titano potrà farlo fino alle 19 di sabato nelle farmacie di Borgo Maggiore e Serravalle, e fino a lunedì sera in quella dell'Ospedale di Stato. Si tratta principalmente di prodotti da banco, senza ricetta: ovvero quelli più richiesti. I medicinali saranno poi portati alla Caritas di San Marino-Montefeltro, che li distribuirà ai richiedenti con il supporto di un farmacista volontario.
Prosegue il trend positivo delle passate edizioni: sono già circa 600 i farmaci raccolti a San Marino. "Siamo contenti della partecipazione - racconta una volontaria -. C'è stato addirittura un intero condominio che si è organizzato per fare una donazione comune". Ogni anno c'è una piccola crescita nelle donazioni, che gli organizzatori sperano si ripeterà, invitando i cittadini a partecipare all'iniziativa.