Logo San Marino RTV

San Marino è il paese con i detenuti piu' "cari" d'Europa

9 mar 2016
San Marino è il paese europeo con la più bassa percentuale di detenutiSan Marino è il paese con i detenuti piu' "cari" d'Europa
San Marino è il paese con i detenuti piu' "cari" d'Europa - Il Consiglio d'Europa ha pubblicato il report sulle statistiche penali del 2014 dal quale emerge che...
Il Consiglio d'Europa ha pubblicato il report sulle statistiche penali del 2014 dal quale emerge che San Marino è lo stato che ha meno detenuti ed ha la spesa media giornaliera piu' alta, per ciascuno di loro.


A San Marino ogni detenuto costa 685 euro al giorno. La Norvegia, seconda in questa speciale classifica, ne spende 358, l'Italia 130. Il Titano è anche l'amministrazione penitenziaria europea con meno detenuti, sia in termini assoluti che percentuali: sono 12,3 ogni centomila abitanti contro i 136 della media europea.
In tema di sovraffollamento carcerario il coefficiente sammarinese è 30,8, mentre in Europa si sale a 91,7 e in Italia a 109,7, ovvero quasi 110 detenuti ogni 100 posti disponibili.
Il Titano, al 1° settembre settembre 2014 - quando è stato effettuato il rilevamento - era una delle amministrazioni penitenziarie con la piu alta percentuale di detenuti in attesa di sentenza definitiva: il 75%. Solo Andorra superava San Marino, con il 79,2%.
La media della durata della detenzione, in Europa, è di 9,3 mesi, in Italia è 13,1 e sul Titano è di 2,7 mesi. Tutti numeri e percentuali, quelli del rapporto del Consiglio d'Europa, che - considerata l'esiguità della realtà sammarinese - sono ovviamente suscettibili di variazioni notevoli, in base alla data del rilevamento.

l.s.

Riproduzione riservata ©