La Repubblica di San Marino si appresta a celebrare il 25 novembre quale Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. I contesti di guerre e violenze che oggi stanno imperversando in diversi Paesi del mondo, con particolare riferimento in ambito europeo al conflitto in corso in Ucraina, hanno certamente acuito questo fenomeno, facendone emergere il carattere transnazionale e conseguentemente la necessità di trovare e condividere soluzioni comuni per arginarlo. Ed è proprio partendo da questo assunto che le Ambasciate del Triangolo di Lublino - l’Ambasciata della Repubblica di Lituania, l’Ambasciata della Repubblica di Polonia e l’Ambasciata d’Ucraina – hanno organizzato un incontro con i media, protagoniste gli Ambasciatori donne accreditati in Italia. Per San Marino, è intervenuta l’Ambasciatore Daniela Rotondaro, che ha ricordato l’accoglienza di San Marino offerta a donne ucraine in fuga dalla guerra e la protezione di cui le stesse hanno potuto beneficiare anche grazie al lavoro della rete antiviolenza sammarinese.
Nel corso dell’incontro è stata data lettura di una Dichiarazione congiunta e condivisa dagli stessi Ambasciatori donne presenti, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tematica delle violenze e prevaricazioni che subiscono le donne in varie parti del mondo, specialmente negli scenari di guerra, come sta accadendo ora in Ucraina.
Un tema centrale nel contesto nazionale sammarinese; a partire dal 4 novembre e fino al 6 dicembre si stanno infatti svolgendo diverse iniziative di sensibilizzazione, con numerosi eventi occasioni per parlare di questo fenomeno.