Logo San Marino RTV

Sicurezza: altre 34 telecamere, la centrale operativa unica e 25 nuovi poliziotti

24 giu 2016
Sicurezza: altre 34 telecamere, la centrale operativa unica e 25 nuovi poliziotti
Sicurezza: altre 34 telecamere, la centrale operativa unica e 25 nuovi poliziotti - Il Segretario agli Interni Gian Carlo Venturini illustra le misure recentemente adottate
Una serie di interventi combinati per aumentare la sicurezza dei sammarinesi, tema che sta particolarmente a cuore al Governo, come afferma il Segretario agli interni Gian Carlo Venturini. Si stanno installando altre 34 telecamere ai confini e non solo, sono in corso i lavori per la centrale unica della forze dell'ordine, verranno assunti 25 nuovi agenti e si acquisteranno nuovi mezzi.


“Il tema della sicurezza è una delle priorità del Governo” sottolinea il Segretario di Stato Gian Carlo Venturini elencando le misure recentemente adottate.
Per sorvegliare chi entra e chi esce in Repubblica, ma anche chi transita, sono già in fase di installazione nuove telecamere. Saliranno dunque a 200 circa gli apparati dislocati sul territorio e in gran parte saranno dotati del riconoscimento delle targhe: appena inquadreranno mezzi che risultano rubati verranno immediatamente segnalati alle forze dell'ordine.
Sono in corso, inoltre, i lavori per la realizzazione della centrale operativa unica multiforze.
Tassello fondamentale, per la sicurezza, anche l'aumento degli effettivi, richiesto da tempo da piu' parti, anche dalle stesse forze dell'ordine. A breve verranno emessi i bandi a cui potranno partecipare gli aspiranti agenti che hanno ottenuto l'idoneità, frequentando il corso di formazione conclusosi a maggio. Subito dopo l'estate, inoltre, arriveranno anche cinque nuovi mezzi, due per Polizia Civile e Gendarmeria e uno per le Guardie di Rocca.
(Nel video le dichiarazioni del Segretario di Stato Gian Carlo Venturini)

l.s.

Riproduzione riservata ©