Logo San Marino RTV

Siria: il pensiero del Papa alle vittime civili della guerra

7 ago 2016
Papa FrancescoSiria: il pensiero del Papa alle vittime civili della guerra
Siria: il pensiero del Papa alle vittime civili della guerra - "E' inaccettabile che tante persone inermi, anche tanti bambini, debbano pagare il prezzo del confli...
"E' inaccettabile che tante persone inermi, anche tanti bambini, debbano pagare il prezzo del conflitto, il prezzo della chiusura di cuore e della mancanza della volontà di pace dei potenti. Siamo vicini con la preghiera e la solidarietà ai fratelli e alle sorelle siriani, e li affidiamo alla materna protezione della Vergine Maria".
Così il Papa, oggi, dopo l'Angelus, a proposito delle vittime civili del conflitto in Siria; in particolare – il pensiero di Francesco – è andato ad Aleppo, dove è in corso quella che, secondo molti analisti, è la battaglia decisiva della guerra iniziata nel 2011. Le ultime news parlano di una rottura dell'accerchiamento dell'Esercito siriano nella zona a sud-ovest di Aleppo. Militanti di Jabhat Fatah al-Sham – il gruppo terrorista salafita, che solo fino a qualche giorno fa era conosciuto come al Nusra – avrebbero infatti occupato, dopo sanguinosi combattimenti, una base militare governativa, riunendosi così con le formazioni ribelli all'interno della parte orientale della città. La notizia è stata tuttavia smentita dall'agenzia di Stato Sana. Quel che è certo è che – in quella zona – negli ultimi giorni si sono registrate centinaia di vittime, e la situazione è particolarmente caotica. L'aviazione siriana, supportata da quella russa, sta tentando in queste ore di tamponare la falla. Alla battaglia partecipano, schierati con le truppe governative, i miliziani sciiti libanesi di Hezbollah.

Riproduzione riservata ©