Logo San Marino RTV

Lo squalo della Groenlandia è il “matusalemme” dei pesci: supera i 400 anni

12 ago 2016
Lo squalo della Groenlandia
Lo squalo della Groenlandia
I vertebrati più longevi? Fino a ieri si credeva fossero le balene con i loro 220 anni, ma secondo uno studio apparso su Science è lo squalo della Groenlandia - “Somniosus microcephalus” il nome scientifico – che può superare i 400 anni (c'è chi azzarda il mezzo millennio), ma la vita media è di circa 270 anni. Gli esemplari adulti di questa specie raggiungono normalmente i 4-5 metri di lunghezza per oltre una tonnellata di peso; hanno però la particolarità di crescere molto lentamente, un centimetro all'anno.

Vivono esclusivamente vicino alle coste della penisola scandinava, della Gran Bretagna, della Groenlandia e del Nord America, nutrendosi di pesci e foche. Vi sono però testimonianze secondo le quali, all'interno dello stomaco di squali catturati, siano stati ritrovati resti di renne e orsi bianchi.
La loro carne non è commestibile, ed è forse questo il segreto della loro longevità, a meno di farla bollire ed essiccare per mesi come fanno alcuni Inuit.

Per determinare con precisione l’età degli squali, i ricercatori sono ricorsi alla tecnica della datazione al radiocarbonio, metodo largamente utilizzato in archeologia, analizzando il cristallino degli occhi di 28 femmine finite accidentalmente nelle reti di pescherecci. Dai dati è emerso che questi esemplari raggiungono la maturità sessuale ad un'età minima di 156 anni, quindi quando superano i 4 metri di lunghezza.

Filippo Mariotti

Riproduzione riservata ©