Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, accoglie con favore la notizia del raggiungimento di un accordo per un cessate il fuoco a Gaza, accompagnato da uno scambio di ostaggi e prigionieri tra Israele e il governo di Hamas.
“San Marino – si legge nella nota – ha seguito con profondo coinvolgimento le fasi che hanno condotto al risultato odierno, che fa seguito all’imponente mediazione congiunta tra Qatar, Egitto e Stati Uniti con le Parti in conflitto. La Repubblica ha sempre ribadito convintamente, al proprio interno e presso le sedi multilaterali, la necessità che tacessero le armi a Gaza su base permanente e che venissero ripristinate condizioni sostenibili per l’avvio di una auspicata pacificazione e stabilizzazione dell’intera Regione”.
“La notizia – prosegue – nonostante permangano atti di violenza e spargimenti di sangue nell’area colpita, preludia a un effettivo allentamento delle tensioni e, soprattutto, a un massiccio intervento umanitario da parte della comunità internazionale, che possa alleviare e sostenere la precarietà di una popolazione civile fortemente colpita”.