Logo San Marino RTV

Tasso di occupazione delle donne: il gender gap sfiora ancora i 18 punti di percentuale

Nonostante la forte crescita del tasso di occupazione femminile, le problematiche del gender gap non sono ancora risolte

di Cecilia Casali
16 dic 2024
Tasso di occupazione delle donne: il gender gap sfiora ancora i 18 punti di percentuale

Il tasso di occupazione delle donne nel 2023 è cresciuto più rapidamente di quello degli uomini ma il gap resta molto ampio e sfiora i 18 punti percentuali. Questo dato è sottolineato da Inapp, in uno studio sul gap di genere. Per le donne, il tasso di occupazione tra i 15 e i 64 anni è passato dal 51% al 52%, con una crescita di 1,4 punti percentuali, contro i 1,2 punti degli uomini, che è salito dal 69% al 70%. La differenza tra i tassi di occupazione è di 18 punti e conferma che le problematiche del gender gap nel mercato del lavoro non sono ancora risolte.

Si sottolinea che nel primo semestre 2024 solo il 42% delle nuove 4 milioni di assunzioni sono fatte a donne. Di tutti i contratti fatti a donne, quasi la metà sono part-time. Secondo l'indagine Inapp Plus, a seguito della maternità il 16% delle donne smette di lavorare, contro il 2,8% degli uomini. A parità di lavoro e qualifiche, le donne immigrate, guadagnano comunque meno sia rispetto ai loro colleghi uomini sia alle donne italiane.

"L'occupazione femminile è una risorsa strategica ma l'incremento del tasso di occupazione trova l'ostacolo della difficoltà di avere servizi adeguati per il lavoro di cura, per l'infanzia e per le persone non autosufficienti - ha dichiarato Natale Forlani, presidente di Inapp - Il lavoro femminile ne risente in termini di qualità dei rapporti di lavoro e una quota significativa di donne rinuncia a cercarlo.





Riproduzione riservata ©