Logo San Marino RTV

Terremoto, ancora paura nella notte a Finale. Fondi per chi non ha più la casa

24 mag 2012
Terremoto, ancora paura nella notte a Finale. Fondi per chi non ha più la casaTerremoto, ancora paura nella notte a Finale: due forti scosse di intensità 4.3 e 3.2
Terremoto, ancora paura nella notte a Finale: due forti scosse di intensità 4.3 e 3.2 - -
Due forti scosse di intensità 4.3 e 3.2 nella notte. Danni pesanti nei palazzi già lesionati, soprattutto al castello Estense, dove c’è stato un nuovo crollo vicino alla torre. La zona rossa, che ieri era stata ristretta, sarà nuovamente allargata alla strade principali del centro storico.
La zona rossa è tracciata e si allarga, nell’emergenza senza fine dell’Emilia del sisma. Nuove scosse, nuovi crolli, continua l’opera per la verifica della staticità delle case. Si attende e intanto si continua a stare fuori. Questa è la tendopoli di Finale Emilia, 200 gli accolti. Altrettanti al Pala Reno di Sant’Agostino, dove sono soprattutto extracomunitari. C’è paura, incertezza, ma anche riconoscenza “Qui ci trattano bene” dicono tutti gli sfollati.
La macchina degli aiuti sta funzionando, molti sono volontari. Intervista a Giovanni Corsi (Associazione Nazionale Carabinieri)
C’è paura, si temono altre scosse per un sisma che – dice la protezione civile – potrebbe protrarsi per altre 3 settimane. Allora si aspetta, si iniziano a contare i danni, ma si vuole anche ripartire. Intervista a Susanna Golinelli (Direttore CNA Finale Emilia)
Agevolazioni, aiuti dallo stato o dai canali tradizionali, ma molto può fare anche la collettività: le associazioni di volontariato si mobilitano, si moltiplicano anche i gesti di solidarietà del singoli. Nel video le interviste a Giovanni Corsi (Associazione Nazionale Carabinieri) e Susanna Golinelli (Direttore CNA Finale Emilia)

Annamaria Sirotti

16.25 - Chi ha avuto la casa danneggiata dal terremoto del 20 maggio potrà usufruire di un contributo per l'autonoma sistemazione di 100 euro per ogni componente del nucleo familiare, fino ad un massimo di 600 euro mensili. Lo stabilisce l'ordinanza firmata dal capo della Protezione Civile Franco Gabrielli. Nel caso in cui il nucleo familiare sia composto da una sola persona, il contributo massimo è stabilito in 200 euro. Inoltre, se nel nucleo familiare sono presenti "persone di età superiore a 65 anni, portatori di handicap, ovvero disabili con una percentuale di invalidità non inferiore al 67%, è concesso un contributo aggiuntivo di 200 euro mensili per ognuno dei soggetti sopra indicati". Il contributo resta valido fino alla verifica di agibilità dell'abitazione e, in ogni caso, non può sommarsi ad altre forme di assistenza. Dunque non viene concesso a chi è ospitato nei campi o negli alberghi.

11.00 - Sciacalli in azione nelle zone terremotate dell'Emilia. Nell'ambito dei controlli predisposti per evitare il fenomeno, i carabinieri hanno denunciato cinque italiani tra i 17 e i 31 anni. Sono stati sorpresi nei pressi di una gioielleria di Mirandola, dove due di loro avevano appena tentato di vendere due anelli d'oro di dubbia provenienza. Nell'auto su cui viaggiavano, una Polo, i militari dell'Arma hanno trovato un utensile atto allo scasso.

Clicca e LASCIA IL TUO COMMENTO

Riproduzione riservata ©