Logo San Marino RTV

Tutela ambiente: Gian Luca Belluzzi nominato araldo della Fondazione Principe Alberto II di Monaco

La Fondazione intraprende azioni globali dell'ambientale nella lotta ai cambiamenti climatici e sviluppo delle energie rinnovabili

di Giacomo Barducci
28 dic 2023
Gian Luca BelluzziSentiamo Gian Luca Belluzzi
Sentiamo Gian Luca Belluzzi

La Fondazione Principe Alberto II di Monaco intraprende azioni globali per l'ambientale nella lotta ai cambiamenti climatici e sviluppo delle energie rinnovabili, con particolare attenzione anche alla salvaguardia della biodiversità e alla gestione delle risorse idriche e lotta alla desertificazione.

Tra gli araldi del movimento anche il sammarinese Gian Luca Belluzzi: "La nomina - commenta - è arrivata perché sono ormai una decina di anni appoggio e seguo la fondazione. L'araldo è una persona che crede e incarna gli ideali e scopi della fondazione, soprattutto in ambito morale e comportamentale. Il nostro ruolo è onorifico, non riceviamo nessun compenso, è solo un ruolo divulgativo. Il nostro impegno pertanto è quello di promuovere la fondazione nei suoi obiettivi e scopi".

"Il Principe Alberto - aggiunge Belluzzi - ha un occhio di riguardo su tutte le tematiche ambientali, Ha fatto numerosi viaggi proprio per proporre e portare avanti questo suo discorso di difesa dell'ambiente marino dal 2006 ad oggi. Il Principe porta il nome di suo nonno, Alberto I, che fu un grande viaggiatore, uno dei prototipi del regnante esploratore ed ha promosso una tematica innovativa nel 2006 ma ora fondamentale".

Nel servizio l'intervista Gian Luca Belluzzi (Araldo Fondazione Principe Alberto II di Monaco)





Riproduzione riservata ©