Logo San Marino RTV

Tutela dei disabili: da Attivamente il richiamo alla politica e all'associazionismo

27 dic 2006
"Attiva-mente"
"Attiva-mente"
Il 2007 potrebbe essere davvero un “ Buon Anno” se verrà migliorata la qualità della vita di tutte le persone disabili di San Marino e delle loro famiglie.
Mirko Tommassoni dell'associazione "Attiva-mente" chiede anche un forte impegno da parte dei cittadini interessati dal problema e soprattutto delle associazioni che orbitano attorno a questo settore, perché il sostegno della politica potrebbe non bastare. Chiama dunque a raccolta tutte le associazioni presenti e quantin gravitano nel problema “Handicap” per “ Remare Insieme”.
Cita poi i motivi per cui il prossimo anno potrebbe essere quello della svolta: la presidenza sammarinese al Consiglio D’ Europa e la dichiarazione del 2007 quale anno europeo delle pari opportunità; la convenzione Onu che sarà firmata a Marzo dagli stati membri – tra cui San Marino - per la tutela della persone con Diasabilità; lo stanziamento di 100 mila euro in bilancio, che rappresenta comunque un primo passo e il problema handicap tra le priorità della 4 commissione consiliare.
"Serve un adeguamento legislativo – per Tommassoni – che propone la costituzione di un organismo di confronto su queste tematiche tra associazioni e partiti disponibili".

Riproduzione riservata ©