E' un simbolo di rinascita, ma anche di unione tra due comunità. Al confine di Stato, tra San Marino e le Marche, il sindaco di Monte Grimano Terme, Elia Rossi, dona colombe pasquali alle istituzioni sammarinesi. Saranno consegnate alla Reggenza e a esponenti del Governo. Presenti i comandanti di Gendarmeria, Polizia Civile e Guardia di Rocca, Maurizio Faraone, Amedeo Paganelli e Massimo Ceccoli. Il gesto testimonia la vicinanza tra i due territori.
"Il pensiero - afferma il sindaco Rossi - è nato spontaneamente quando, con poche telefonate, abbiamo risolto il problema dell'approvvigionamento alimentare dei nostri cittadini, già dal 23 marzo. Come sempre, abbiamo trovato la disponibilità del Governo e delle forze di polizia. Ci è sembrato giusto far capire che noi siamo vicini a loro".
Monte Grimano fa i conti tutti i giorni con l'emergenza: otto i casi e 17 le quarantene. Ma è forte l'impegno nella comunità: la protezione civile locale riesce a portare aiuti anche ai comuni vicini. La colomba è arrivata nelle case delle famiglie montegrimanesi, a pochi giorni da una Pasqua particolare a causa dell'emergenza Coronavirus.
Nel servizio, l'intervista a Elia Rossi, sindaco di Monte Grimano Terme