
Sceglie di parlare di fisiologia vocale, l'Associazione Sammarinese Sclerosi Multipla con un momento aperto alla cittadinanza. Lavorare sulla voce, come modo per lavorare sul benessere della persona e soprattutto per l'Associazione una occasione di incontro tra i pazienti malati e la cittadinanza.
“Il fatto di fare vibrare le componenti del nostro corpo crea benessere – spiega il vice-Presidente dell'Associazione, Massimo Rastelli - e oltretutto la voce è qualcosa che noi utilizziamo naturalmente. Però, quando si va ad indagare, la forma in cui la nostra voce viene fuori si capisce che noi possiamo migliorarla e possiamo scoprire dei lati nascosti del nostro parlare, della nostra voce”.
Favorire l'incontro, ma tra gli obiettivi anche diffondere gli scopi e la dimensione dell'Associazione, attiva in territorio dal 1989: “Ci sono circa 100 pazienti che soffrono di sclerosi multipla. E' una malattia con varie sfaccettature, quindi da sintomi lievi a sintomi più importanti. Nella statistica, anche degli altri Paesi, il 2-3% di queste persone hanno una disabilità molto grave”.
Nel video, l'intervista al vice-Presidente dell'Associazione Sammarinese Sclerosi Multipla, Massimo Rastelli