Logo San Marino RTV

Beach Tennis: la Nazionale sammarinese si prepara alla stagione 2018

10 feb 2018
Beach Tennis: la Nazionale sammarinese
Beach Tennis: la Nazionale sammarinese
Siamo in pieno clima di olimpiadi invernali con temperature sotto lo zero, ma la Nazionale Sammarinese di beach tennis è già al lavoro per la stagione 2018. Sede degli allenamenti il centro sportivo Wonderbay.
Per la preparazione, la Federazione Sammarinese Tennis insieme ai responsabili della nazionale Stefano Pazzini e Zafferani Giuseppe, si è affidata all’esperienza di Luca Carli, campione del mondo in carica e maestro di punta della Beach Tennis School di Paolo Tazzari, riferimento del beach tennis mondiale.
Nicolò Bombini, Alice Grandi, Alvise Galli, Marika Colonna, Alessio Toccaceli e Nicola Molinari stanno lavorando sodo per farsi trovare pronti agli impegni della stagione.
Una preparazione che servirà per gli appuntamenti del 2018, gli Europei che si svolgeranno a metà luglio per la prima volta in Lettonia a Jurmala, sul mar baltico e i Mondiali per Nazioni che si terranno nella ormai classica sede di Mosca i primi di agosto. Una serie di stage e un programma di tornei che hanno come obiettivo il miglioramento tecnico, fisico e mentale dei ragazzi biancoazzurri.
Il 2017 è stato un anno pieno di soddisfazioni, con risultati di squadra di alto livello, il 9° posto ai mondiali per nazioni, il podio sfiorato da Bombini-Galli e il bronzo nel under 18 per Molinari-Toccaceli agli Europei, sono frutto di un progetto iniziato nel 2015. Altri risultati sono arrivati a livello individuale, Alice Grandi a fine stagione si è aggiudicata il prestigioso trofeo NewGenU23 che vedeva coinvolte le migliori giocatrici italiane della categoria, mentre Marika Colonna ha coronato la sua ultima stagione under 18 con il titolo di Campionessa Italiana e Vice Campionessa Mondiale, senza dimenticare il bronzo di Ilaria Grandi, futura promessa biancoazzurra, ai campionati italiani nell’ under 14.
Per il futuro l’obiettivo è quello di crescere ancora, di non accontentarsi dei risultati ottenuti, di alzare l’asticella, credere in se stessi e di ambire a risultati ancora più importanti, questo è il messaggio alla squadra del capitano Stefano Pazzini.
Il 2018 sarà un anno importante anche perchè ci traghetterà al 2019, una stagione piena di eventi che oltre ai classici appuntamenti di Europei e Mondiali per Nazioni, vedrà San Marino impegnato nella 2° edizione dei Beach Meditteranean Games e alla 1° edizione dei World Beach Games, vetrine importanti in cui San Marino si vuole ritagliare un ruolo da protagonista.
Quindi al lavoro e GO !!! SAN MARINO GO !!!

Stefano Pazzini
A.S. BEACH TENNIS SAN MARINO

Riproduzione riservata ©