Logo San Marino RTV

Campagna sicurezza stradale della Polizia di Stato

22 mar 2016
Campagna sicurezza stradale  della Polizia di Stato
Nell’ottica della prevenzione della Polizia di Stato, al fine di elevare gli standard della sicurezza stradale in tutto il territorio provinciale, la Questura di Rimini in sinergia con la Sezione Polizia Stradale, ha predisposto una serie di servizi rivolti al controllo per il contrasto del fenomeno della guida in stato d’ebbrezza alcolica e di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti. I posti di controllo prevedono la presenza di personale della Specialità con pattuglie tutte equipaggiate con apparecchiatura per la verifica dell’abuso di bevande alcoliche nonché la presenza di Medici della Polizia di Stato con strumenti specifici per la verifica dell’uso di sostanze stupefacenti.
Nonostante i controlli verranno eseguiti ai conducenti di ogni tipo di veicolo e senza distinzione di fasce orarie, particolare attenzione verrà rivolta ai conducenti professionali.
Già nella mattinata di ieri, tre equipaggi della Polizia Stradale con personale Sanitario della Questura e personale della Croce Rossa, sono stati impegnati nello specifico servizio che tra i 45 conducenti controllati hanno sorpreso due conducenti professionali dell’autotrasporto di cose risultati positivi all’accertamento qualitativo pre-test relativo all’assunzione di sostanza stupefacente.
I conducenti:
S.P. classe 1983 nato e residente nel territorio del comune di Pescara alla guida di autoarticolato;
Z.M. classe 1980 nato nel territorio del comune di Milano e residente nel comune di Savignano sul Rubicone;
hanno subito il ritiro preventivo della patente di guida in attesa dell’esito dei successivi accertamenti sanitari che verranno effettuati sui campioni di liquidi dalla Direzione Centrale di Sanità presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza di Roma.
Oltre le due contravvenzioni per la guida in stato di alterazione psico-fisica per sostanze stupefacenti, che prevede la sospensione della patente di guida può variare per un periodo da 1 a 2 anni e prevede la sanzione dell’arresto da 6 mesi ad 1 anno e l’ammenda da € 1.500 a € 6.000, sono state accertate e contestate ulteriori 13 violazioni amministrative al C.d.S. ad altrettanti conducenti e decurtati 28 punti dalle patenti di guida.
I controlli proseguiranno per tutta la stagione e su tutto il territorio della provincia.

Riproduzione riservata ©