Logo San Marino RTV

Cattolica, l’Amministrazione Comunale velocizza l’iter per l’approvazione del Piano Spiaggia

29 dic 2021
Cattolica, l’Amministrazione Comunale velocizza l’iter per l’approvazione del Piano Spiaggia

La Sindaca Franca Foronchi “Avere dato inizio al procedimento in due mesi è un grande risultato che ci permette di scorporare il piano dell'arenile dal PUG che avrà tempi più lunghi”. L’iter durerà circa un anno e dovrà essere approvato in Consiglio Comunale
L’Amministrazione Comunale di Cattolica “velocizza” l’iter per l’approvazione del Piano Spiaggia. “Il 27 dicembre scorso – spiega la Prima cittadina, Franca Foronchi - abbiamo dato l'avvio del procedimento per l'approvazione del nuovo piano dell'arenile, attraverso una prima fase che prevede la consultazione degli enti preposti, fra i quali Provincia, Regione e Soprintendenza. Si tratta di uno strumento urbanistico che serve a disciplinare l'utilizzo dell'arenile ricadente nel territorio comunale e quindi essenziale per indirizzare gli utilizzi di questi spazi e gli investimenti dei soggetti privati. Terminata la prima fase, avremo una proposta di piano da sottoporre alla cittadinanza e agli stakeholders per le osservazioni, le proposte migliorative e per giungere poi alla stesura definitiva del piano stesso, che dovrà poi essere votato due volte in sede di Consiglio comunale: una per l'adozione e un'altra per l'approvazione.”
Si tratta di un atto molto importante proprio per dotare gli operatori balneari di uno strumento per investire e migliorare le loro concessioni, visto che il piano precedente era scaduto ormai dal 2019. “Dare l'avvio al procedimento in appena due mesi dal nostro insediamento – continua la Sindaca - è un risultato molto importante, perché siamo convinti che una città che vede nel turismo uno dei suoi settori più importanti necessita per operare di un piano dell'arenile. Anzi: il piano avrebbe dovuto essere elaborato prima del progetto del Lungomare Rasi-Spinelli, per poter utilizzare nella progettazione spazi più ampi e far dialogare la passeggiata con la spiaggia, ricucendo la frattura urbana esistente. Il nostro auspicio è di concludere il procedimento in tempi brevi, indicativamente un anno, per poter così intervenire con migliorie, ove possibile, nel progetto di riqualificazione del lungomare. Ringraziamo, infine, l'ufficio urbanistica — dirigente e tecnici — per aver lavorato in tempi stringenti per questo obiettivo.”




Comunicato stampa
Comune di Cattolica


Riproduzione riservata ©